nikko888

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel mio caso sono entrambi fronte strada all altezza superiore delle porte. Pare che l immobile sia classificato come residenziale e i locali al piano terra attigui come commerciale. Sulle vetrine esterne ci sono in alto i due numeri civici. Il venditore pare sia disponibile a trasformare tutto ad uso residenziale. Mi chiedo solo se i molteplici num civici in qst caso nascondano poi delle sorprese in termini di tasse o costi (quali nnneho idea)
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Se sono 2 unità immobiliari diverse è normale che abbiano 2 numeri civici diversi. Da noi da un po' di anni, come già accennava Nemesis sopra, anche tutti i garage hanno il n. civico, quindi moltissime abitazioni hanno, es. 34 nel cancelletto pedonale e 36 in quello per le auto.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Il venditore pare sia disponibile a trasformare tutto ad uso residenziale

Devi acquistare? Potrebbe fare una bella differenza al momento dell'atto notarile per la tassazione da applicare, avere tutto civile abitazione, 2 civili abitazioni o 1 civile abitazione e 1 negozio.
Senza parlare dell'uso che se ne può fare poi...
 

nikko888

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Devi acquistare? Potrebbe fare una bella differenza al momento dell'atto notarile per la tassazione da applicare, avere tutto civile abitazione, 2 civili abitazioni o 1 civile abitazione e 1 negozio.
Senza parlare dell'uso che se ne può fare poi...
Mi è stato detto che a seconda della volontà dell acquirente, il venditore si assume la spesa di convertire la classificazione della parte commerciale i residenziale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi è stato detto che a seconda della volontà dell acquirente, il venditore si assume la spesa di convertire la classificazione della parte commerciale i residenziale
Essendo un cambio di destinazione urbanistica è soggetto ad autorizzazione edilizia che potrà essere accettata solo se l'immobile ha tutti i requisiti previsti dall'abitazione. Ho forti dubbi! Le camere devono avere almeno 9 mq, gli infissi esterni devono essere di superficie superiore ad 1/8 rispetto a quella del vano abitabile, l'altezza abitabile dovrebbe essere di almeno m 2,70. Questi sono i vincoli principali.
 

nikko888

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Essendo un cambio di destinazione urbanistica è soggetto ad autorizzazione edilizia che potrà essere accettata solo se l'immobile ha tutti i requisiti previsti dall'abitazione. Ho forti dubbi! Le camere devono avere almeno 9 mq, gli infissi esterni devono essere di superficie superiore ad 1/8 rispetto a quella del vano abitabile, l'altezza abitabile dovrebbe essere di almeno m 2,70. Questi sono i vincoli principali.
Al piano superiore dell unità in vendita cè gia un appartamento abitabile e residenziale. Al piano inferiore il locale commerciale. Che ha l altezza di 270. Nn ho idea se accorpare tutto a residenziale sia soggetto a problemi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il passaggio da u.i. commerciale a residenziale, è soggetto ad approvazione urbanistica, con interventi atti ad acquisire gli attuali requisiti di una u.i. residenziale.
Non è una operazione a costo zero.

Sicuramente ne trarresti vantaggio se il tutto fosse residenziale al momento dell'acquisto: presumo pagheresti imposte inferiori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Al piano superiore dell unità in vendita cè gia un appartamento abitabile e residenziale. Al piano inferiore il locale commerciale. Che ha l altezza di 270. Nn ho idea se accorpare tutto a residenziale sia soggetto a problemi
Non puoi esimerti di consultare un tecnico del posto che esaminato il progetto approvato ed il regolamento edilizio comunale possa darti le dovute delucidazioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non puoi esimerti di consultare un tecnico del posto che esaminato il progetto approvato ed il regolamento edilizio comunale possa darti le dovute delucidazioni.
Sicuramente farebbe bene a fare verifiche in proprio.

Ma nella realtà l'aspetto curioso è questo:
Mi è stato detto che a seconda della volontà dell acquirente, il venditore si assume la spesa di convertire la classificazione della parte commerciale i residenziale
Sarebbe interessante sapere da chi è stata fatta tale affermazione: è bene ricordare al nostro che non è solo questione di modifica catastale (che oggi presumo non avvenga più con faciloneria come in passato). Forse è il venditore a non aver le idee chiare e a dover consultare un tecnico per verificare fattibilità e costi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto