matja

Membro Ordinario
Conduttore
Buongiorno, ho un dubbio sulla compilazione del mod 730 per quanto riguarda la detrazione dell'affitto. Io ho un contratto di locazione abitativa agevolata ..dunque nel rigo E71, colonna 1 (Tipologia) devo riportare codice "2" ?

Nelle istruzioni per la compilazione, con codice tipologia "2", si fa riferimento a "contratti in regime convenzionale". E' questo il mio caso?

Inoltre vorrei chiedere se avendo meno di 30 anni può risultare conveniente riportare il codice tipologia "3" (detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione principale) e se questa forma di detrazione prevede un limite di reddito lordo, o altre condizioni tipo il trasferimento di residenza, per poter essere utilizzata.

Spero di essere riuscito ad esprimermi in maniera chiara, non sono molto ferrato in materia.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La detrazione spetta ai conduttori che stipulano contratti di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale.
Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
Ciao Nemesis, ti ringrazio molto per la risposta.

Essendo l’immobile sicuramente adibito ad abitazione principale, il mio dubbio è su quale codice Tipologia indicare nell’apposito rigo E71 del modello 730.
Il codice Tipologia “2” è riservato ai contratti in regime convenzionale ed ai fini delle detrazioni è molto più vantaggioso del codice “1” relativo ai contratti liberi (4+4) ..il punto è: essendo il mio un contratto di locazione abitativa agevolata, rientra nella fattispecie dei contratti in regime convenzionale (sono la stessa cosa?) ?
Con un contratto di locazione abitativa agevolata posso quindi indicare “2” come codice Tipologia nel mod 730 ?

Poi c’è la questione detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani (<30 anni) per l’abitazione principale (codice Tipologia “3”) ..anche qui non capisco quali vantaggi possa produrre in termini di detrazioni e se vi sono limiti o vincoli (oltre a quello dell’età) da rispettare.

Grazie. Un saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto