LeoDamira

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio per quanto riguarda una dichiarazione di successione.

La situazione è questa:
il testamento assegna 4 immobili a 3 eredi (un erede riceve 2 immobili, gli altri uno per uno)

Io ne ho ricevuto 1 (quello di minor valore, quindi non avrei problemi di riduzione delle quote ecc.).

Gli altri 2 eredi litigano per cause diverse.

Posso presentare la dichiarazione di successione solo per la mia parte di eredità?
Pagherei le imposte catastali e ipotecarie solo per il mio immobile e amen.

Sono già passati oltre 6 mesi e non voglio superare i 12. Certamente non voglio pagare le quote di imposte ipotecarie e catastali per gli altri eredi...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La situazione è questa:
il testamento assegna 4 immobili a 3 eredi
Chiunque sia in possesso di un testamento olografo è obbligato a consegnarlo ad un Notaio per la pubblicazione, appena abbia notizia della morte del testatore; qualora ciò non avvenga chiunque vi abbia interesse può fare ricorso al tribunale del circondario ove si e' aperta la successione affinché sia fissato un termine per la suddetta presentazione.
L’occultamento di un testamento olografo costituisce reato.
Quindi non capisco la tua domanda.
Una volta pubblicato il testamento se qualcuno dei legittimari si sente leso nella sua quota di legittima deve rivolgersi al giudice per ottenere quanto gli spetta.
 

LeoDamira

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il testamento è già stato consegnato dall'avvocato ad un notaio e pubblicato.
La mia domanda non riguardava la ripartizione dei beni (non ho intenzione di impugnarlo anche se ho ricevuto meno degli altri eredi).
Volevo solo sapere se potevo procedere con la successione limitatamente all'immobile che mi spetta...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, la dichiarazione deve riportare tutti gli eredi legittimari e legatari e tutti gli immobili. Talvolta si indicano anche le quote di previste nel testamento. Certamente con le domande di voltura, differenti per comuni e per catasto, vanno indicate le quote di pertinenza degli eredi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chiunque vi abbia interesse può fare ricorso al tribunale del circondario ove si e' aperta la successione affinché sia fissato un termine per la suddetta presentazione.
Chiunque crede di avervi interesse può chiedere, con ricorso al giudice di pace del luogo in cui si è aperta la successione, che sia fissato un termine per la presentazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto