Antoxx

Nuovo Iscritto
Conduttore
Vi spiego la mia situazione. È un po' spinosa: vivo con mia madre e le mie sorelle che lavorano, io disoccupato e studente universitario, invalido civile 80%.
Essendo entrato in vigore il reddito di cittadinanza ho visto uno spiraglio di emancipazione, ma vivendo in famiglia il mio isee non mi permette di farne richiesta.
Ho pensato allora di trasferirmi (non in maniera fittizia ma proprio fisicamente) da mia nonna che ha un immobile con due numeri civici in quanto al mio caf mi è stato riferito che se mia nonna risulta residente al numero 100 e io al 102 (anche se l'abitazione è unica) potrei non rientrare nel suo stato di famiglia e quindi finalmente risultare da solo non portandonl'accastamento al momento della richiesta di trasferimento ma solo firmando il 'patto per la tassa dei rifiuti urbani' (questa cosa è vera ho controllato sul sito del comune) ma a voi sembra normale? Perché a me logicamente no. Nel senso che se non consegno la visura catastale al momento della richiesta di cambio di residenza poi l'immondizia come la calcolano?
Grazie mille a chi vorrà perdere un po' del proprio tempo cercando di aiutarmi.
Vorrei specificare che non mi sento un furbetto in quanto io effettivamente non lavoro e sono invalido e ho proprio bisogno di un aiuto per essere indipendente, e poi io mi trasferire sul serio. grazie ancora.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusta l'osservazione di @Dimaraz se sei stato riconosciuto invalido civile all' 80% non hai diritto ad un trattamento pensionistico di invalidità? Chi ha avuto un riconoscimento di invalidità dal 74% in su, che gli impedisce di lavorare, ha diritto ad un assegno mensile ed al'esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Mi sembra di aver capito che a 29 anni di età, risulti ancora essere uno studente universitario, ed essere nello stato di famiglia dei tuoi genitori.
Vorrei specificare che non mi sento un furbetto
Non ti senti ma lo sei: scusa la franchezza. Perché è vero che ufficialmente tu risulteresti residente ad un indirizzo differente per numero civico da quello di tua nonna ma praticamente l'appartamento dove vai ad abitare è lo stesso.
Non è possibile avere due o più stati di famiglia tra persone conviventi se queste sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o vincoli affettivi.
Per essere a posto tua nonna dovrebbe avere due appartamenti distinti nello stesso edificio, anche con lo stesso numero civico, meglio ancora se l'accesso agli appartamenti avviene da numeri civici distinti. Ti cede uno dei due in comodato gratuito, allora in questo caso costituirai un nucleo familiare autonomo, anche se poi i soldi per vivere teli danno ugualmente i tuoi genitori (chi pagherà le utenze, e lo smaltimento rifiuti?)
Il consiglio che ti ha dato l'impiegato CAF conta sul fatto che chi riceverà la tua dichiarazione dei redditi non andrà a controllare che lo stesso appartamento ha due numeri civici. Per questo motivo, secondo me dovrebbe essere licenziato.
Io abito in un condominio dove ci sono due numeri civici: uno è l'ingresso pedonale all'edificio, l'altro è l'ingresso carrabile che porta ai posti auto coperti ricavati sotto l'edificio. Il nostro amministratore erroneamente scrive solo il numero civico dell'ingresso pedonale ma i posti auto condominiali sono accatastati con il numero civico del passo carrabile e la tabella generale millesimale di proprietà è fatta tenendo conto dei posti auto quindi la dizione corretta del condominio dovrebbe riportare entrambi i numeri civici. Tuttavia nessuno ha mai fatto storie.
Allo stesso modo ,tua nonna, e quindi anche tu, dovreste mettere entrambi i numeri civici nel certificato di residenza e nella carta di identità, quindi emergerebbe che si tratta dello stessa casa.
 
Ultima modifica:

Antoxx

Nuovo Iscritto
Conduttore
'Allo stesso modo ,tua nonna, e quindi anche tu, dovreste mettere entrambi i numeri civici nel certificato di residenza e nella carta di identità, quindi emergerebbe che si tratta dello stessa casa'

Quindi tu stai dando ragione (anche ammettendo che la cosa è borderline) allo sportellista del caf, se metto la residenza al 102 e nonna ce l'ha al 100 risultiamo in due stati di famiglia separati esatto?


1)Sì prendo la pensione di 284 euro al mese, ma ne spendo una metà per farmaci di fascia C che lo stato non passa e l'altra metà in fisioterapia. Non mi resta praticamente niente.

2) effettivamente però anche se legalmente considerato come unico stabile, la casa è proprio divisa in due con due entrate separate. Il numero (fittizio) 100 è un portone che porta alle scale per andare al piano di sopra e il 102 è una porta del pianterreno. Mia nonna ha la residenza solo al 100 (al piano superiore) io mi chiedo quello che succederebbe se io chiedessi la residenza al 102 a livello pratico, per esempio l'immondizia etc.
Per come pagarla, appunto chiedendo il reddito di cittadinanza nel frattempo che prendo la laurea sicuramente potrei pagare quel poco che consumo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
'Allo stesso modo ,tua nonna, e quindi anche tu, dovreste mettere entrambi i numeri civici nel certificato di residenza e nella carta di identità, quindi emergerebbe che si tratta dello stessa casa'

Quindi tu stai dando ragione (anche ammettendo che la cosa è borderline) allo sportellista del caf, se metto la residenza al 102 e nonna ce l'ha al 100 risultiamo in due stati di famiglia separati esatto?


1)Sì prendo la pensione di 284 euro al mese, ma ne spendo una metà per farmaci di fascia C che lo stato non passa e l'altra metà in fisioterapia. Non mi resta praticamente niente.

2) effettivamente però anche se legalmente considerato come unico stabile, la casa è proprio divisa in due con due entrate separate. Il numero (fittizio) 100 è un portone che porta alle scale per andare al piano di sopra e il 102 è una porta del pianterreno. Mia nonna ha la residenza solo al 100 (al piano superiore) io mi chiedo quello che succederebbe se io chiedessi la residenza al 102 a livello pratico, per esempio l'immondizia etc.
Per come pagarla, appunto chiedendo il reddito di cittadinanza nel frattempo che prendo la laurea sicuramente potrei pagare quel poco che consumo
Sarebbe da frazionare l’appartamento di tua perché da quello che dici avete si due numeri civici ma la casa è unica ed ha una sola unità immobiliare, sarebbe anche da capire anche come hanno fatto a dare due numeri civici per un unita immobiliare abitativa ma questo è un’altro discorso.

Il nuovo Catasto scatenerà tutta una serie di conseguenze:
1) due unità abitative e per ottenere i benefici fiscali come prima casa e non pagare IMU (presumo che tu non viva in un A/1, A/8 o A/9) dovrà essere intestata a te; ovviamente ciò porterebbe poi a dei controlli delle Entrate su come tu poi possa permetterti la casa...ma questo è ancora il meno.​
2) Essendo tu intestatario dell’immobile dovresti verificarne il valore, perché se eccedesse i 30.000€ tu perderesti il diritto al reddito di cittadinanza!​
3) Se invece rimane intestato ai tuoi e tu ne godi come comodatario ti levi il problema descritto al punto 1) ma perdi comunque il reddito di cittadinanza.​

Detto questo per poter cambiare il Catasto dovresti innanzitutto ripresentare le pratiche in Comune per il frazionamento (occhio che essendo di fatto due case: la prima dove stai tu e quella della nonna), potrebbero richiederti più parcheggi e più aree verdi in quanto raddoppi il carico urbanistico così facendo; ammesso che in quella zona il Comune permetta il frazionamento (ad esempio nei centri storici spesso e volentieri è impossibile frazionare un immobile). Fatto tutto questo tu puoi frazionare a Catasto ma non prima!
 

Antoxx

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi sa che conviene chiedere dei soldi in prestito per prendermi una stanza in affitto o trasferirmi da un amico a questo punto, la cosa è troppo problematica, non vorrei creare problemi in sede di eredità dei miei zii che nonna ha 99 anni.
Grazie a tutti e dovrei dire due paroline al tizio del caf che me l'ha consigliato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sa che conviene chiedere dei soldi in prestito per prendermi una stanza in affitto o trasferirmi da un amico a questo punto, la cosa è troppo problematica, non vorrei creare problemi in sede di eredità dei miei zii che nonna ha 99 anni.
Grazie a tutti e dovrei dire due paroline al tizio del caf che me l'ha consigliato.
Il tizio del CAF che te l’ha consigliato probabilmente non si occupa sicuramente di immobili, perché altrimenti mai e poi mai ti avrebbe consigliato la variazione catastale.
L’immobile quando viene variato e toccato nei sui documenti (permessi edilizi, catasti, conformità varie ecc.) scatena tutta una serie di conseguenze non solo legate ad IMU o regolarità edilizie per vendita o simili...ma scatena tutta una serie di conseguenze fiscali :come perdita requisiti prima casa, aumento del valore e conseguente riduzione degli aiuti (vedi reddito di cittadinanza).

Quando c’è un immobile di mezzo, bisogna prima di tutto contattare chi si occupa di immobili (possibilmente vicino) e poi valutare attentamente a tavolino tutte le conseguenze di queste modifiche magari anche con un fiscalista (costa più del CAF), ma ti evita tante tante tante tante sgradite sorprese!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vi spiego la mia situazione. È un po' spinosa: vivo con mia madre e le mie sorelle che lavorano, io disoccupato e studente universitario, invalido civile 80%.
Essendo entrato in vigore il reddito di cittadinanza ho visto uno spiraglio di emancipazione, ma vivendo in famiglia il mio isee non mi permette di farne richiesta.
Ho pensato allora di trasferirmi (non in maniera fittizia ma proprio fisicamente) da mia nonna che ha un immobile con due numeri civici in quanto al mio caf mi è stato riferito che se mia nonna risulta residente al numero 100 e io al 102 (anche se l'abitazione è unica)
Nel nostro caso @Nemesis abbiamo un unica abitazione ma con 2 numeri civici diversi. A questo punto, facciamo l’esempio del classico condomino o condominio minimo, allo stesso civico hai più unità abitative.
Qui abbiamo un unica abitazione con 2 civici, che non ha senso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto