Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui abbiamo un unica abitazione con 2 civici, che non ha senso!
Tutti gli accessi esterni di qualsiasi genere che dall’area di circolazione immettono direttamente o indirettamente all’interno dei fabbricati devono, secondo la normativa vigente, essere provvisti di appositi numeri civici.
Gli accessi contigui vanno numerati distintamente, se separati da elementi murari strutturali e continui alla facciata dell’edificio (per accessi diretti) o da recinzione o muretto (per accessi indiretti).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tutti gli accessi esterni di qualsiasi genere che dall’area di circolazione immettono direttamente o indirettamente all’interno dei fabbricati devono, secondo la normativa vigente, essere provvisti di appositi numeri civici.
Gli accessi contigui vanno numerati distintamente, se separati da elementi murari strutturali e continui alla facciata dell’edificio (per accessi diretti) o da recinzione o muretto (per accessi indiretti).
Quindi un condomino che ha un accesso pedonale e un accesso carraio che però sono collegati alla strada publica tramite area comune antistante il medesimo (parcheggio privato asservito all’uso pubblico) deve avere due civici? Chiedo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ecco, molto bene, così si da la possibilità di fare i furbetti.
Il civico è importante ma vedi il caso del condomino che ha più unità immobiliari sotto lo stesso civico...non è quella la discriminante principale.
Sono i subalterni catastali la discriminante vera, e i Comuni hanno un accesso gratuito al SISTER delle Entrate per potersi fare visure (anzi qualche comune fa pure servizio di sportellò visure per i suoi cittadini), e poi hanno la possibilità di di tirarsi giù la planimetria catastale per fare le verifiche con le proprie planimetrie da progetto.
In questo modo combatti i furbetti!
 

Antoxx

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il tizio del CAF che te l’ha consigliato probabilmente non si occupa sicuramente di immobili, perché altrimenti mai e poi mai ti avrebbe consigliato la variazione catastale.

Infatti non è questo che mi ha consigliato non so se non mi sono spiegato bene.
Lui conosce casa di nonna, la casa ha due entrate (diciamo che è divisa in due, pianoterra e primo piano). Per accedere al primo piano c'è un portone (numero 100) e per accedere al pianterreno il 102 ma è considerata cosa unica.
Lui mi ha consigliato di mettere la residenza al 102 (mentre nonna c'è l'ha al 100) tanto nessuno si sarebbe mai accorto che la casa non è divisa essendo noi registrati a due numeri diversi e quindi avrei potuto chiedere lo stato di famiglia da solo. Questa è la situazione spiegata nella maniera più cristallina.

Qui sorge il mio dubbio: lui mi chiede di fregare il sistema perché sa che non ci sono controlli. Ma io avendo un cervello ho pensato: ma poi la tassa sull'immondizia come me la calcolano?
 

Antoxx

Nuovo Iscritto
Conduttore
E continuo, scusate per il multipost: il tizio del caf mi ha anche detto che anche in caso mandassero i vigili urbani a controllare alla fine non potrebbero contestarmi la residenza perché il 102 ha parvenza abitativa quindi la cosa non da adito a sospetti.
Ripeto non è tanto la residenza o lo stato di famiglia separato perché appunto in quella strada metà delle famiglie fa così con i figli ma io mi chiedo come calcolino poi l'immondizia e se non si fanno due domande quando vedono persone registrate ai due civici. Scusate la confusione e grazie mille.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti non è questo che mi ha consigliato non so se non mi sono spiegato bene.
Lui conosce casa di nonna, la casa ha due entrate (diciamo che è divisa in due, pianoterra e primo piano). Per accedere al primo piano c'è un portone (numero 100) e per accedere al pianterreno il 102 ma è considerata cosa unica.
Lui mi ha consigliato di mettere la residenza al 102 (mentre nonna c'è l'ha al 100) tanto nessuno si sarebbe mai accorto che la casa non è divisa essendo noi registrati a due numeri diversi e quindi avrei potuto chiedere lo stato di famiglia da solo. Questa è la situazione spiegata nella maniera più cristallina.

Qui sorge il mio dubbio: lui mi chiede di fregare il sistema perché sa che non ci sono controlli. Ma io avendo un cervello ho pensato: ma poi la tassa sull'immondizia come me la calcolano?
Chiedo venia, avevo compreso male io allora. Beh ma nel portare la residenza in un altro immobile devi avere un titolo in mano per farlo:
1) Affitto
2) Comodato gratuito
3) Usufruttò
4) Diritto d’Abitazione
5) Proprietario
Ma per tutto questo ci deve essere un atto notarile che lo attesta che hai quel titolo; la residenza non la sposti così a muzzo.

Ti sei posto una domanda intelligente, infatti la Tari viene calcolata sui mq di abitazione e pertinenze, per cui per forza devono avere dei disegni in mano (Catasto e o progetti comunali) e visure catastali che indicano gli intestatari degli immobili.

Ma per avere le visure catastali aggiornate ed avere un intestato piuttosto che un altro sempre un atto notarile ci deve stare!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie mille a chi vorrà perdere un po' del proprio tempo cercando di aiutarmi.
Come più volte ho affermato, conosco un caso dove 5 nuclei abitano un'abitazione con due abitazioni unita da una scala interna con due numeri civici: uno pedonale, l'altro carrabile.
Il postante non dovrebbe avere problemi poiché il suo cognome dovrebbe differire da quello della nonna.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per detenere un immobile come conduttore o comodatario non serve un atto notarile.
Vero, hai bisogno solo del contratto d’affitto registrato. C’è da dire che tra gli allegati richiesti hai la visura catastali dell’immobile con planimetrie allegate.
Sulla visura hai gli intestati dell’immobile...se ci fossero problemi quali volture non fatte (tipico è il caso di vecchie successioni) ovviamente vai a prendere l’atto, e rettifichi la visura con una voltura anche se tardiva.

Sono tutti tasselli collegati tra loro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto