betty

Membro Attivo
aiutatemi, ho locato il mio appartamento ho chiesto i 2 mesi anticipati che poi sarebbe la cauzione, forse ho fatto male ad accettare un assegno non so eventualmente come tutelarmi mi potete dare un consiglio, grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: E' corretto ricevere per la cauzione di un contratto d'affit

Secondo gli usi e consuetudini si richiedono cauzioni equivalenti a 3 mesilità. L'assegno è un titolo quasi equivalente se chi lo trae è persona per bene, ovvero se l'assegno del conduttore è coperto. Inoltre il rischio è che alla chiusura del rapporto, se ci fossero delle discordanze di opinione sull'applicazione della cauzione, (danni che lei pretende e che il conduttore non riconosce) l'assegno può essere bloccato, il conto può essere stato chiuso anticipatamente. Lei potrebbe chiedere di incassarlo, naturalmente impegnandosi a renderlo alla fine contratto. Se le viene negata, questa possibilità, chieda la sostituzione con libretto al portatore o fidejussione bancaria/assicurativa.
Adriano Giacomelli
 

carlo.b

Membro Attivo
Buongiorno betty,
non vedo grossi problemi circa il fatto di aver ricevuto a titolo di deposito cauzionale un'assegno di importo pari a due mensilità di canone (la legge prevede che è in facoltà del proprietario richiedere un deposito cauzionale non superiore a tre mensità di canone).
L'importante è:
che sia stata rilasciata ricevuta come incasso di deposito cauzionale e non come mensilità anticipate;
che tu provveda ad incassare adesso l'assegno e depositare il relativo importo su un libretto bancario al portatore.
E' chiaro che se l'inquilino ha consegnato l'assegno con l'accordo di non incassarlo adesso, ma solo a fine locazione ed in presenza di danni, allora farei molta attenzione, è come avere un pezzo di carta di poco valore.
Saluti.
Carlo
 

linda

Nuovo Iscritto
hai fatto bene!!! oggi gli assgni sono solo non trasferibili, ed in ogni caso un titolo bancario ( assegno) sono pur sempre soldi.... adesso devi solo andare in banca a depositarlo inserendo come causale" versamento deposito cauzionale" ! sarebbe un'ottima cosa se all'interno del contratto avessi specificato che come deposito cauzionale ricevi un titolo bancario tratto sulla banca .... n..... filiale.... eccetera. Se non l'hai fatto, magari per scrupolo fatti una fotocopia prima di metterlo all'incasso ed allegala ai documenti del contratto.
ciao!!!!!
 

betty

Membro Attivo
forse ho peccato di ingenuita ma avendo una buona stima e fiducia del mio inquilino gli ho voluto andare incontro dichiarandoli a voce che non avrei messo all'incasso l'assegno,eventualmente cosa succede a lui se incasso l'assegno e non fosse coperto?, poi nel contratto ho sottoscritto che lui si impegnava con il titotolo bancario come deposito cauzionale.....
ma speriamo bene pero' sono abbastanza fiduciosa grazie delle vostre risposte :confuso: :confuso:
 

linda

Nuovo Iscritto
allora.... spesso si trattiene un assegno come deposito cauzionale e non si incassa..... la comodità stà nel fatto che alla scadenza del contratto non dovrai riconoscergli gli interessi legali sul deposito cauzionale.... la cosa negativa è che se per caso tu dovessi avere necessità di incassare l'assegno per morosità da parte dell'inquilino, e questo è scoperto(cioè dentro al conto corrente non ci sono soldi) è come avessi aria fritta in mano!!! potresti chiedere un benefondi sull'assegno ( tale richiesta si fà alla banca dove è stato emesso l'assegno) e questa ti direbbe se in questo momento ci sono o meno i soldi corrispondenti all'assegno che tu hai a deposito.

ciao
 
A

AlbertoF

Ospite
scusate ma mi permetto di introdurmi nella discussione perchè è stata un poco stravolta la richiesta iniziale: è stato rilasciato un assegno come cauzione per 2 mesi anticipati di una locazione.
Quale è il problema tra contanti ed assegno? Nessuno.
L'assegno bancario è un normale mezzo di pagamento col il quale si possono estinguere tutte le obbligazioni assunte.
Si deposita l'assegno su un libretto di risparmio al portatore, magari mettendoci come leggenda "cauzione Tizio/Caio e lo conservi fino alla fine della locazione,salvo usarlo prima per particolari necessità.
L'assegno deve essere incassato,tenerlo in mano per degli anni non ha senso per tanti motivi che non ritengo elencare (primi fra tutti : se venisse rubato ? se nel frattempo la banca chiudesse il c/c ?)
Non c'è da fare altro
Poi ci sarebbe da fare ulcune correzioni sulle risposte di Linda . non è vero che oggi ci sono in circolazione solo assegni "non trasferibili": Purtroppo ci sono anche quelli trasferibili però fino a 12.500,00 euro e costano € 1,50 ad assegno.
Poi il famoso "benefondi": non viene più richiesto per motivi di privacy.
Questo mio intervento ha solo lo scopo di rendere le informazioni il più possibile esatte per chi legge.
Non è mia intenzione intervenire sulle "opinioni"delle quali ho sempre il massimo rispetto ma solo sulle "istruzioni per l'uso"
Lontano da me considerarle come polemiche ma solo semplici rettifiche.
Ciao a tutti, anche a te Linda
Alberto
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: E' corretto ricevere per la cauzione di un contratto d'affit

Massima stima dei pareri di tutti e soprattutto delle situazioni sempre particolari in cui ci si trova. Ma in linea di principio bisognerebbe esigere libretto al portatore o fidejussione. Diversamente parlando l'assegno non incassato non è regolare, se uno ti offre in alternativa un assegno è perchè conta che tu lo trattenga e non lo versi in conto, (sarebbero interessi che matura il locatore e non il conduttore-come legge prevede-) Inoltre con gli assegni ci si va a cacciare in problemi proprio nelle situazioni in cui vorresti essere più tutelato.
Es: se una locazione si conclude bene, non ci sono danni, rendere un assegno è una formalità. Quando una locazione termina con rapporti burrascosi allora tutto si complica. Alcune persone chiudono il conto per far si che il titolo nelle tue mani, automaticamente un post-datato, diviene un titolo inesigibile.
Allora non complichiamoci la vita, i contratti prevedono ed esigiamo libretti al portatore o fidejussioni bancarie e/o assicurative a " prima escussione"
Adriano Giacomelli
 

linda

Nuovo Iscritto
ciao alberto, grazie dell'intervento.... non sapevo che il benefondi non si può piu richiedere per questa benedetta privacy... anche oggi hoimparato qualcosa di nuovo!!!!!! :applauso: :applauso: :applauso:

grazie!!!!!linda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto