Gianco

Membro Storico
Professionista
Il confine si può materiale con una recinzione in muratura che può raggiungere i tre metri nelle zone di completamento. Mentre in quelle di espansione le lottizzazioni prevedono le recinzioni a giorno, muretto basso con sovrastante inferriata.
Sembra semplice ma se io metto una barriera di tre metri a partire dal mio fondo (a che distanza poi?boh) si crea in sequenza: barriera di tre metri, intercapedine, mio muretto con sopra cancellata, suo muro con sopra terrazzamento che detto tra noi per la manutenzione non è il massimo.
Quindi tolgo cancellata ed elevo quello che già c'è? Appiccicandomi al muro del suo box?
Inizialmente, vedendo le foto che hai postato, credo che i vostri lotti ricadano o in zona di espansione o in zona agricola. Pertanto non dovrebbero essere previsti muri di recinzione come tu proponi, ma una recinzione ad aria passante con muretto e sovrastante rete o inferriata.
Comunque faresti prima a consultare un tecnico che opera in zona.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Guarda che già ho avuto incontro via web con architetto del comune edilizia privata, oltre che con geometra che lavorava in comune. Poi pure supervisione del mio architetto. Il 30 avvocato. Più di così chi devo chiamare il sindaco?
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Più che muro si è parlato di strutture altamente coprenti. Il muro di confine mi ha comunque detto architetto comune che si può erigere, il problema è che io e architetto saremmo poco convinti per una serie di ragioni. Il muro sarebbe un prolungamento di quello che già c'è solo che in un punto fa da contenimento a un terrapieno (dove ci sono i cedri) e una massa che va a gravare sul muro sottostante mi fa paura con riferimento alla stabilità, nel punto del confine col box non abbiamo ancora considerato per via della difficile realizzazione, anche perché siccome il comune mi ha accennato che ci sono aspetti civilistici da considerare volevo sentire prima avvocato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se parli di muro di sostegno, puoi fare o una recinzione a giorno dalla quota a monte o sviluppare un muro h 3,00 m a seconda della zona urbanistica nella quale ricadi.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La tecnica dell'abbassamento improvviso della siepe ha funzionato. Oggi perlustrava perimetro del giardino pensile con il suo tecnico (credo sia architetto) che diceva:"..potremmo agganciarci sotto" Quindi mi risparmio almeno 5 metri di recinzione. Per conto mio era molto meglio la mia siepe, anche dal suo lato, ma se una è stupida è stupida. Per i restanti 15 metri farò opportune considerazioni (credo di capire che a questo punto lascerebbe qualcuno entrare dal suo lato con regolare contratto di mantenimento, solo che non mi fido più). Magari le mando con avvocato due proposte alternative: mantenimento siepe dove è con altezza da concordare (lei vorrà sicuramente 5 metri), numero potature annuali X, numero soffiature annuali X, attraverso vivaio di mia/sua scelta, oppure si passa a struttura fissa in accordo col comune che per definizione non è modulabile né in altezza né in larghezza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che se vorrete realizzare una copertura a ridosso del confine dobbiate sottoscrivere un accordo da allegare alla richiesta edilizia o autorizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto