jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La domanda mia era questa: basta avere il certificato (pezzo di carta) oppure il certificato deve riportare un valore e questo non deve superare un valore x (faccio l'esempio dei valori delle analisi cliniche)? E qual'è questo valore? Mi sembra che le due realtà siano molto diverse tra loro...
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
allora, i casi sono 2:
1) se l'immobile non ha coibentazione e quindi i suoi consumi sono alti si fà un'autocertificazione (in internet ne trovi già pronte) CLASSE G.
2) se l'immobile ha una coibentazione valida e quindi ha minori consumi, la certificazione la deve fare un termotecnico.
I valori riportati sulle certificazioni sotto la CLASSE G sono un risultanza di calcoli tratti dalla trasmittanza dei materiali costruttivi dell'immobile. La differenza tra l'autocertificazione e la certificazione, oltre che una è gratuita e l'altra costerà circa € 300, potrà essere utilizzata come valore aggiunto dell'immobile. Cioè se vendo o affitto una casa in CLASSE A potrò pretendere più soldi rispetto ad un CLASSE G. La cosa più utile è parlarne innanzitutto con un tecnico di fiducia che ti indirizzerà sul da farsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto