Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Basta guardare nel libretto di caldaia il rendimento della caldaia stessa alle varie temperature di utililzzazione.

Caldaie a condensazione aumentano il loro rendimento se lavorano a temperature basse (quelle dei pannelli radianti a pavimento (35 - 40°) se lavorano a temperature più alte il rendimento scende più o meno a quello di normali caldaie di nuova generazione (qui ci sarebbe da ridire sui criteri che hanno consentito l'inserimento alle agevolazione fiscali del 55% delle nuove caldaie a condensazione senza considerare se il cambio di generatore era abbinato ad un impianto compatibile).

Quindi in linea di massima non ottieni dei risparmi se utilizzi un vecchio impianto ad alta temperatura. Anche dei caloriferi in alluminio non sono adatti ad un impianto a bassa temperatura.

Se ti interessa avere una valutazione energetica del tuo immobile e capire quale sia il miglior modo di ottenere un risparmio ti conviene contattare un certificatore energetico e fare valutare dallo stesso quali siano i migliori strumenti per ottenre un reale risparmio compatibile con l'investimento da operare e considerando i tempi di rientro delel spese e quindi la loro convenienza.

Il tutto viene fornito con una spesa abbastanza contenuta me che comunque ti aiuta a non buttare inutilmente soldi dalla finestra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto