Marco Piola Caselli

Nuovo Iscritto
Un progetto simile è stato da tempo pensato e depositato in SIAE dalla mia società di servizi alle agenzie immobiliari. Il progetto si chiama Centrale report Inquilini ed è allegato a questo post. Se desiderate dare il vostro contributo potete cercarmi su facebook e cliccare su MI PIACE alla pagina del progetto sotto il mio profilo.
Saluti a tutti
 

Allegati

  • progetto Centrale Report Inquilini.pdf
    257,3 KB · Visite: 44

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non c'è in questa raccolta dei dati una violazione della privacy?
In che cosa consiste e chi fornisce la prova della morosità?
Chi sarebbero i clienti di questo servizio, che immagino sia, giustamente, a pagamento?
Grazie per le risposte.
 

sbrugnera walter

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si deve partire da una proposta o idea, Inquilini morosi stanno diventando un problema, allora noi proprietari dobbiamo cercare di confrontarci e proporci con più idee e proposte e non fermarci di fronto solo alla violazione della privacy, o del costo per avere un elrnco dei morosi.
1 Ci sono delle accreditate soc. che dietro un compenso secondo me non eccessivo forniscono il monitoraggio dei futuri inquilini. La lettera liberatoria del proprietario dell'appartamento abitato in precedenza funziona, quando non te la forniscono e la prova certa che erano dei cattivi pagatori, credetemi funziona. Mi fermo ma concludo dicendo, quanto costa recuperare un credito, pagare le tasse sul credito. Io sono disposto a pagare una giusta informazione prima di fare un contratto e sono convinto che ne risparmierei sia in tempo che in denaro. Apriamo a tutte le idee e proposte
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me la cosa funziona solo se il fornitore di dati si fa garante dei dati che fornisce. Voglio dire che con questa premessa la faccenda diventa interessante.
 

Marco Piola Caselli

Nuovo Iscritto
La CRI non sarebbe un elenco di inquilini morosi, l'idea per riassumerla, se non l'avete letta sul progetto allegato al post precedente o sul sito www.centralereportinquini.it, è quella di rilasciare alle persone che si propongono quali inquini, un Report da presentare al proprietario quale referenza, contenente informazioni estrapolate dalle banche dati di Agenzia delle Entrate e Tribunali e contenente informazioni su contratti di locazione passati o in corso condotti dalla persona in questione ed eventuali informazioni su sfratti, morosità, finita locazione, ecc.
Il problema privacy è in fase di valutazione, abbiamo presentato il progetto al Garante e siamo in attesa.

Aggiunto dopo 1 :

Se ti riferisci al Report della nostra CRI, leggendo bene il progetto e l'esempio del Report potrai notare che ci sarà un codice di autenticità per la verifica.
 

bestalexguy

Nuovo Iscritto
Mi risulta che un inquilino moroso e solvibile, alla fine dell'iter processuale, sia tenuto a pagare canoni, interessi legali e danni eventuali. Ho poi letto una sentenza in cui il conduttore moroso soccombente era condannato a pagare le spese legali della controparte quantificate dal giudice nella meta' fra il minimo e il massimo delle tariffe legali: non esattamente simboliche.

Per limitare i rischi direi quindi che, ove possibile, e' bene trovare un inquilino con reddito documentabile, possibilmente intestando il contratto ad esempio anche al coniuge (responsabili entrambi in solido). In mancanza, pretendere una fideiussione, cosi' ci pensa la banca a verificare la solvibilita' del personaggio.

Prima di farsi estorcere una buonuscita credo che convenga fare due chiacchiere con il legale di una associazione di inquilini, verificando se questi sia disposto ad assumersi la causa con spese legali prefissate. Tira un'aria bruttina aria anche per gli avvocati, quindi non la vedo impossibile.

Un inquilino "normale" non desidera sentirsi sul collo per anni il fiato del recuperatore di crediti a cui, se tutto va male, avremo regalato il credito derivante dalla nostra sentenza.

Benissimo lavorare sulla Centrale rischi: se saremo abbastanza capaci da associarci in tanti e molto decisi un parlamentare sensibile all'argomento dovremmo riuscire a trovarlo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Come la mettiamo con gli inquilini che diventano morosi perché perdono il lavoro quando stanno in affitto da noi e non sono in grado di pagare? Le lettere di presentazione in questi casi non sarebbero utili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto