Elisabetta48

Membro Senior
Ma non mi risulta la "motorizzazione"
Guarda, probabilmente tutto è discutibile e viaggiamo sulla lama del rasoio. Io comunque sto mettendo insieme del materiale a nostro vantaggio nel caso ricevessimo una contestazione.
Ho trovato questo (che era un po' quello che ci aveva detto il montatore quando ci aveva fatto il preventivo, poi se l'era scordato...):
"Il blocco di sicurezza per tapparelle si può installare solo in presenza di motore, altrimenti, con il rullo montato su cuscinetti, sarebbe inefficace. Il blocco anti-sollevamento entra in funzione una volta che l'avvolgibile arriva in posizione di fine di corsa in basso (tapparella completamente chiusa). Il motore, dotato di un suo freno interno, manterrà le cerniere del dispositivo in posizione di arresto; una leggera pressione è sufficiente per impedire alla tapparella di essere sollevata dai ladri. Il sistema si sblocca automaticamente non appena si rialza l'avvolgibile per mezzo della rotazione del motore"
L'ho trovato in questo sito, dettagliatissimo e per me convincente ;) . Speriamo convinca pure quelli dell'Agenzia delle Entrate.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Il blocco di sicurezza per tapparelle si può installare solo in presenza di motore,

Mah...io nutro qualche dubbio sull'efficacia di un blocco simile.

SE comprendo quanto spiegato quel dispositivo impedirebbe la rotazione del rullo...ma l'avvolgibile spinto con un piede di porco od altra leva potrebbe comunque salire avendo a disposizione tutto il vano del cassonetto libero.

E' quanto avviene con i normali avvogibili manuali in pvc ...cui alcuni installano dei ganci/catenacci interni che bloccano fina dalle "stecche" inferiori" (anche qui un palliativo con un materiale quale il pvc).
 

Elisabetta48

Membro Senior
io nutro qualche dubbio sull'efficacia di un blocco simile.
Io devo crederci se voglio sperare nelle detrazioni. Anche noi avevamo già dei ganci interni che dalla stecca più bassa entravano nei muri e l'elettrificazione l'abbiamo messa perchè le tapparelle erano veramente molto pesanti. Però essendoci la possibilità di mettere questo blocco che giurano essere efficacissimo, l'abbiamo messo... Speriamo lo sia davvero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto