lodolupolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve.
Vorrei avere gentilmente informazioni circa il seguente caso:
Nel 2009 Ex Equitalia, iscrive ipoteca legale su terreni e fabbricati. Nel 2009 la Commissione Tributaria Provinciale ORDINA la cancellazione dell'ipoteca a spese di Equitalia in quanto ipoteca illegittima, dopo 3 mesi emette SENTENZA CONTRO EQUITALIA e ribadisce cancellazione. Nel 2011 la Commissione Tributaria Regionale emette SENTENZA CONTRO EQUITALIA e ribadisce cancellazione ipoteca. Nel 2015 la Suprema Corte di Cassazione ribadisce cancellazione ipoteca a spese Equitalia. Tutte le pronunce sono esecutive e compiutamente notificate tramite UNEP ad Equitalia. Nel 2017 è stata sollecitata tramite legale di fiducia la cancellazione ipoteca con allegate sentenze contro Equitalia. C'è una procedura efficace per bypassare Equitalia dopo 11 anni di sentenza esecutiva? Grazie
 

lodolupolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dopo aver presentato istanza di cancellazione, non ha sollecitato la risposta che non ha ancora ricevuto. Ho chiesto aggiornamenti, ma nulla.
La Conservatoria, dice che bisogna sollecitare il creditore ed eventualmente invocare il giudizio di ottemperanza.
Ma lo stesso legale, non mi aveva mai prospettato questa facoltà.
Ora, dopo circa 12 anni, necessiterebbe davvero un giudizio di ottemperanza verso il creditore resistente?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In catasto il fabbricato era registrati come A3+A4. Attribuzione d'ufficio dei primi anni 2000. Il fabbricato era in costruzione dal 1980, ancora oggi grezzo.
L'ho capito, ma non riesco a capire come mai il tuo legale non abbia risolto il problema dopo tanti pronunciamenti a tuo favore. Detto in parole povere: prova a rivolgerti ad un altro legale che ti ascolterà solo dopo che tu abbia liquidato il collega precedente o ti potrà dare le opportune dritte.
 

lodolupolo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'ho capito, ma non riesco a capire come mai il tuo legale non abbia risolto il problema dopo tanti pronunciamenti a tuo favore. Detto in parole povere: prova a rivolgerti ad un altro legale che ti ascolterà solo dopo che tu abbia liquidato il collega precedente o ti potrà dare le opportune dritte.
Probabilmente mi sarò spiegato male. Il legale che ha seguito l'iter di ricorso fino alla Cassazione non è lo stesso che ha sollecitato la cancellazione dell'ipoteca al creditore soccombente. Entrambi sono stati regolarmente liquidati.
Ma il secondo legale, oltre la lettera di cancellazione ipoteca al creditore, non mi ha mai proposto altre soluzioni, quindi ha inviato una lettera istanza, ha riscosso onorario, non ha mai sollecitato risposta. Nè oggi mi suggerisce altro.
Credo di aver capito che sia necessario l'intervento di un legale per proporre una causa di giudizio di ottemperanza.
Ma non riesco a comprendere, perchè sia necessario il quarto grado di giudizio (non previsto dall'ordinamento italiano) per fare applicare la vittoria dei tre gradi precedenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto