mirkomanowar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho corretto la mia precedente risposta.
L'eredità di Sempronio sarà suddivisa:
- 1/3 ciascuno ai due fratelli viventi;
- 1/3 complessivamente ai due figli del fratello Caio premorto, che avranno quindi 1/6 ciascuno.
scusami ho dovuto assentarmi.... quindi i figli di caio NON ereditano una parte che teoricamente avrebbe ereditato tizio e poi passata a caio?? grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma se i figli Caio succedono per rappresentazione tutta l'eredità di Tizio va a loro. Gli altri 3 fratelli di Tizio sono esclusi dalla successione testamentaria non essendo legittimari di Tizio.
Intervengo solo adesso, ma condivido appieno la tua ricostruzione.
Mi meraviglio per la prima interpretazione, fantasiosa.
 

mirkomanowar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intervengo solo adesso, ma condivido appieno la tua ricostruzione.
Mi meraviglio per la prima interpretazione, fantasiosa.
Forse non mi sono spiegato bene.... è assodato che i figli di caio ereditano i beni di Tizio.... il quesito è alla morte successiva di Sempronio.... Tizio (defunto) eredità una parte?? Se si i figli di Caio (erede x testamento di tizio) subentrano nella quota ereditaria di semproni??? Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
è assodato che i figli di caio ereditano tutti i beni di Tizio lasciati a Caio per disposizioni testamentarie anche se premorto
Se si i figli di Caio (erede x testamento di tizio) subentrano nella quota ereditaria di semproni???
la risposta, per me, è sì.
Se il defunto (celibe e senza figli) muore senza fare testamento, ed aveva dei fratelli (di cui uno premorto che aveva dei figli), l'eredità va divisa per tutti i fratelli viventi, mentre ai nipoti, figli del fratello premorto, spetta la parte, che devono dividere in parti uguali, che sarebbe spettata al loro padre.
Nel tuo caso la parte destinata a Tizio è andata ad accrescere il valore delle quote destinate a Caio, che anche se premorto aveva dei figli (legittimari) e di Pisolo e Mammolo, ancora viventi. Come ha scritto @Nemesis nell' intervento #10. Questo perché Tizio non aveva eredi legittimari che potessero succedergli per rappresentazione.
 
Ultima modifica:

mirkomanowar

Membro Attivo
Proprietario Casa
la risposta, per me, è sì.
Se il defunto (celibe e senza figli) muore senza fare testamento, ed aveva dei fratelli (di cui uno premorto che aveva dei figli), l'eredità va divisa per tutti i fratelli viventi, mentre ai nipoti, figli del fratello premorto, spetta la parte, che devono dividere in parti uguali, che sarebbe spettata al loro padre.
Nel tuo caso la parte destinata a Tizio è andata ad accrescere il valore delle quote destinate a Caio, che anche se premorto aveva dei figli (legittimari) e di Pisolo e Mammolo, ancora viventi. Come ha scritto @Nemesis nell' intervento #10. Questo perché Tizio non aveva eredi legittimari che potessero succedergli per rappresentazione.
a mè interessava sapere come dovesse essere suddivisa l eredità di sempronio..... tizio antecedentemente aveva già lasciato i suoi beni in toto a caio.....
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
a mè interessava sapere come dovesse essere suddivisa l eredità di sempronio
Ti ha risposto @Nemesis nel post n.° 10.
L'eredità di Sempronio sarà suddivisa:
- 1/3 ciascuno ai due fratelli viventi;
- 1/3 complessivamente ai due figli del fratello Caio premorto, che avranno quindi 1/6 ciascuno.
ma anche io avevo risposto:
Se il defunto (celibe e senza figli) muore senza fare testamento, ed aveva dei fratelli (di cui uno premorto che aveva dei figli), l'eredità va divisa per tutti i fratelli viventi, mentre ai nipoti, figli del fratello premorto, spetta la parte, che devono dividere in parti uguali, che sarebbe spettata al loro padre.
nel tuo caso fratelli viventi 2 = 1/3 ciascuno: legittimari del premorto 2 = 1/6 a testa.
Riprova 1/3+1/3+1/6 +1/6 = 6/6=3/3=1
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto