gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo 4 fratelli ed abbiamo ricevuto in eredità un garage (C2) ed un piccolo appezzamento di terreno agricolo (8 are).
Da successione risultiamo adesso tutti proprietari per 1/4 di quota cadauno.
I miei fratelli vogliono che io diventi unico proprietario (a titolo gratuito).
Qual'è secondo voi l'atto che mi permetterà di spendere meno possibile? (Vendita, Cessione di quote, Donazione, .....).
Grazie
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio nessuno sa darmi qualche indicazione:disappunto:??????
Era per farmi un'idea della problematica in modo da poter fare una valutazione preventiva prima di confrontarmi con un professionista (notaio).
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'alienazione dev'essere a titolo gratuito, necessariamente si tratta di donazione (con tutte le note implicazioni a riguardo). Oppure i tuoi fratelli dovrebbero rinunciare alla loro quota di comproprietà.
Invece la stipula di una compravendita, ma dissimulante una donazione, sarebbe anch'essa foriera di problemi.
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
ma la rinuncia alle quote di comproprietà (ripeto sui beni è già stata fatta successione e regolare voltura) nasconde delle insidie?? (ripeto i miei fratelli sono disposti a tutto pur chiedendomi di farmi carico di eventuali spese occorrenti).
Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la rinuncia alle quote di comproprietà (ripeto sui beni è già stata fatta successione e regolare voltura) nasconde delle insidie?
No. L'atto sarà tassato come una donazione indiretta. Parlatene con un notaio, che tra l'altro dovrà intervenire, non perché sia necessariamente richiesta la forma dell'atto pubblico, ma per la sua trascrizione (dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto