U

User_54665

Ospite
Ovviamente e come spesso capita la discussione è proseguita su un canale "parallelo" perche qualche intervenuto si sbilancia nelle interpretazioni inopportune di norme precise.

Quanto al tuo voler dimostrare una "vendita fittizzia" la Legge precisa gli "ambiti" e i modi di intervento.
Ti suggerisco di valutare bene i fatti: in nessun modo puoi impedire a tua madre di vendere ad un coerede...quindi "di riffa o di raffa" nulla otterresti.
e si.... e tutto in mano ad avvocato. Certo, nessuno vieta di vendere, ma , purtroppo, come ho visto in numerose sentenze, questi sono atti che dissimulano una donazione, che però potrò impugnare solo chiedendo la riduzione quando non ci sarà più mia madre.
Ma il problema è pure un altro, ci sono diversi documenti che provano determinate cose, che però, solo il tribunale può eventualmente esprimersi in merito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sono atti che dissimulano una donazione, che però potrò impugnare solo chiedendo la riduzione quando non ci sarà più mia madre.
No. Puoi chiedere la declaratoria della simulazione indipendentemente dall'azione di riduzione.
Anche perché, una volta accertata in sede di giudizio la simulazione dell’atto dispositivo potrai procedere alla notifica e trascrizione dell’atto opposizione alla donazione (simulata), ex art. 563, comma 4 c.c.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto