Gianco

Membro Storico
Professionista
@Moena tu puoi solo fare le visure relative al tuo nominativo, per tutto ciò che esula ti devi rivolgere o al catasto o ad un tecnico che ha un contratto che gli permette anche di richiedere le copie delle planimetrie dei fabbricati. A voi le visure sono gratis, a noi costa no da € 0,90 in su a seconda dell'entità del certificato. Mentre le planimetrie sono gratuite.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Moena tu puoi solo fare le visure relative al tuo nominativo, per tutto ciò che esula ti devi rivolgere o al catasto o ad un tecnico che ha un contratto che gli permette anche di richiedere le copie delle planimetrie dei fabbricati. A voi le visure sono gratis, a noi costa no da € 0,90 in su a seconda dell'entità del certificato. Mentre le planimetrie sono gratuite.
Oggi non è del tutto corretto.
Ovviamente viene segnalato l'abuso, come avviene per le richieste allo sportello.

Ecco il servizio on-line senza credenziali.
Agenzia delle Entrate - Servizi online - Visura catastale telematica

Agenzia delle Entrate - Servizi online - Guida al servizio - Visura catastale telematica

Anche il pubblico, in possesso delle credenziali e di un conto a bancoposta sul quale addebitare i diritti fissi delle visure, può accedere alle visure catastali ed ipotecarie su qualunque CF.
Agenzia delle Entrate - Consultazione banche dati - Sister (Professionisti e privati) - Tipologia utenza e costi della convenzione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io usufruisco del servizio Geoweb, sotto abbonamento riservato ai geometri iscritti agli albi professionali, so per sentito dire che si possono eseguire visure e richiedere documenti relativi ai solo immobili intestati, non credo che le visure possano essere estese ad altri nominativi. Conseguentemente, mi sono limitato a quanto a mia conoscenza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Conoscendo un qualunque CF, con fiscoonline, si può avere una visura parziale su tutto il territorio <<<8compare solo la quota relativa al CF

2) Da un anno o due è possibile per chi ha il pin di fiscoonline ottenere gratuitamente le visure complete dei propri immobili, a partire dal proprio CF.

3) Di recente hanno esteso la possibilità a tutti, anche senza registrazione: come puoi vedere dai link: il servizio è a pagamento, in sostanza si pagano i soliti diritti, e possono essere fatte interrogazioni in base ai CF o alle coordinate catastali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi, ora, si possono ottenere visure di qualsiasi ditta e/o immobile, attuale o storica. Certamente le planimetrie catastali sono precluse. Forse si possono ottenere estratti di mappa. Praticamente le limitazioni sono proprio irrilevanti e specificatamente legate alla professione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi dicono che sono scaricabili anche le planimetrie catastali.
Devi essere intestata, perché anche sei proprietaria ed in catasto non risulta il tuo nome non te la possono consegnare.
Noi professionisti possiamo richiederle senza problemi, ma ad un controllo dobbiamo esibire la delega dell'avente diritto con la fotocopia di un suo documento d'identità.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì certo Gianco ma esiste l'accesso agli atti anche per motivi di studio. Per tacere del fatto che alcuni professionisti sbirciano o scaricano senza averne diritto alcuno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non conosco l'eccezione dell'accesso per motivi di studio. Mentre i professionisti che vanno a "sbirciare", sinceramente non li capisco, ma, in caso di controlli avranno problemi per violazione della privacy.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto