sergiom2039

Nuovo Iscritto
:shock:Ciao a tutti. Nel mio caso si è aperta una successione per la morte di un genitore che ha dichiarato nel testamento olografo da lui redatto (sulla quale genuinità nutro piu' di un dubbio) di aver donato a due dei suoi tre figli degli immobili attraverso vendite fittizie fatte in vita quando era ancora in attività. Ora la terza figlia ha impugnato il testamento e ha citato i due fratelli per lesione della legittima.(La mamma ancora in vita sta caldeggiando l'azione legale della terza figlia).
Il punto per me grottesco(e anche per mio fratello)che ci vede imputati nella causa, è che queste operazioni immobiliari sono state eseguite da società di lavoro che vedeva come soci proprio io e mio fratello con nostro padre( e non nostra sorella) e che gli immobili sono transitati ( in fase di liquidazione societaria) dalla società a noi due fratelli mentre nosto padre(per garantirsi una cospicua pensione) si è preso l'equivalente in denaro. Quindi il de cuius non e' stato mai proprietario assoluto di questi immobili e in piu' nella fase di chiusura delle società si è preso il corrispettivo di quota societaria in contanti.(il tutto dimostrabile con documenti in nostro possesso) Come fa a scrivere nel testamento che questi immobili sono suoi e che sono in nostro possesso per collazione e non per regolare compravendita? La causa è appena cominciata con la fase delle testimonianze.Grazie a tutti e scusate per la lungaggine.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se vostro padre non è mai stato proprietario esclusivo dei beni non dovreste avere problemi a vincere la causa. nessuno può disporre di cose che non ha, ad esempio poco conta il fatto che io mi ritenga proprietaria di casa mia, se risulta intestata a mio marito è solo lui che può disporne per testamento olografo o meno. anche le testimonianza non vedo a cosa possano giovare, il fatto che io per cinquant'anni abbia descritto a tutti la casa dove abito come mia (come genericamente avviene) non fa di me la persona che ne può disporre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto