adimecasa

Membro Storico
Professionista
Jerry, perchè dici che la mamma spetta il 25%, se ha più figli, spetta 1/3 dell'eredità, oltre al 50% della sua quota, con diritto di abitazione e uso dei mobili, i 2/3 spetta ai figli. ciao
 
J

JERRY48

Ospite
Jerry, perchè dici che la mamma spetta il 25%, se ha più figli, spetta 1/3 dell'eredità, oltre al 50% della sua quota, con diritto di abitazione e uso dei mobili, i 2/3 spetta ai figli. ciao

Allora, gli eredi sono la mamma e 4 figli. E l'OP non ha citato se c'è stato testamento, per cui in mancanza di testamento:
mi sono reso conto, proprio adesso che ho ricevuto il tuo post, che la quota spettante per ciascuno degli eredi è del 33,3% per la mamma, e il 66,6% in parti uguali per i figli.
Ancora meglio per L'OP. Chiedo venia per l'errore.
Il mio calcolo precedente era giusto in presenza di testamento.
Giuste invece le quote con testamento della mamma: 66,6% in parti uguali tra i figli + 33,3% quota disponibile, per favorire chi vuole.
E' così Wharf che non ha redatto testamento tuo padre?
 

Wharfside

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si infatti non c'è mai stato testamento perché sempre stato sconsigliato. Ma dico io, ci deve essere un sistema per evitare litigi quando poi mamma mancherà no?
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Praticamente la madre possiede attualmente 6/10 usufrutto ed uso dell'immobile e ogni figlio 1/10 dell'immobile...io se fossi la mamma ed avessi preso una decisione farei una vendita subito della nuda proprietà per quote attribuendo le sue parti in proprietà come preferisce. La mamma è in vita perché farle fare testamento?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
forse perchè deve fare 4 vendite o donazioni. e le spese le dovrebbe caricare tutte su di lei. a meno che, e se i figli lo capissero sarebbe un bene, ognuno si paga la sua compravendita ed avrebbe così la sicurezza di essere definitivamente proprietri dell'immobile
 
J

JERRY48

Ospite
Praticamente la madre possiede attualmente 6/10 usufrutto ed uso dell'immobile e ogni figlio 1/10 dell'immobile...io se fossi la mamma ed avessi preso una decisione farei una vendita subito della nuda proprietà per quote attribuendo le sue parti in proprietà come preferisce. La mamma è in vita perché farle fare testamento?


La mamma possiede l'83% degli immobili, mentre i 4 figli il 16,65 ciascuno del 50% ereditato dal padre.
La mamma in vita della sua quota può fare ciò che vuole.[DOUBLEPOST=1369257890,1369257606][/DOUBLEPOST]
forse perchè deve fare 4 vendite o donazioni.

Con le donazioni non risolve il problema, ci può essere richiesta di riduzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto