il nostro non è addentro alle questioni italiane, la mamma può fare quel che vuole, fermo restando che alla sua morte senza destinare la sua quota libera che è 1/3 di tutti i suoi beni questi saranno divisi in parti uguali
 
Jerry del 50% del padre la madre possiede 1/3 e non 83% degli immobili ereditati dal marito/padre

L'OP ha specificato che gli immobili sono stati costruiti dopo il matrimonio i 4 appartamenti e conseguentemente sono comproprietari ciascuno al 50%.
Quindi la mamma deve sommare al suo 50% l'eredità del marito: 33,6 o 1/3.
A me sembra di aver capito così.
 
deve sommare il suo 50% più 1/3 dell'asse ereditario, con tutti i diritti di uso dei mobili e abitazione, i rimaneti 2/3 vanno agli altri eredi, ciao J.
 
alla fine dobbiamo tirare le somme, se non questo non ci capisce nulla. la mamma possiede, pare, già il suo 50%, il 50% rimanente dobbiamo dividerlo per tre. e sono poco più di 16%. la mamma quindi possiede il 66%, poco più, di questo 66% potrà liberamente utilizzare senza che alcuno possa opporsi, un terzo dei suoi due appartamenti. Ovvero a occhio e croce può utilizzare quasi un appartamento da donare a chi vuole (un 3/4 all'incirca). e i due terzi andranno distribuiti ai 4 figli per legge. (legittima). Io credo che la sorella, la quale usufruisce già di un appartamento, anche se più piccolo, ci può stare eccome. e che si blatera?
 
no si divide per tre perchè a noi interessa il terzo che va alla madre e non i due terzi che vanno ai figli. il terzo disponibile poi sommato ai due terzi che si divideranno i figli farà sì che il beneficiato disporrebbe di quasi un appartamento intero mentre l'altro si dividerà per quattro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top