plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Situazione ardua e spinosa. Magari potrebbe destinare al secondo figlio i risparmi. In assenza di "contestazioni", la legge prevede che il coniuge erediti i 3/12 dell'appartamento, il secondo figlio i 3/12 dell'appartamento così come la seconda figlia, che in tal modo diventerà propretaria dei 6/12
 

cdlink

Membro Attivo
Situazione ardua e spinosa. Magari potrebbe destinare al secondo figlio i risparmi. In assenza di "contestazioni", la legge prevede che il coniuge erediti i 3/12 dell'appartamento, il secondo figlio i 3/12 dell'appartamento così come la seconda figlia, che in tal modo diventerà propretaria dei 6/12
Molto complicato davvero. Sopra tutto quando vogliamo essere giusti, e non vogliamo fare torto a nessuno.
Dubito che mio marito decida di destinare risparmi al figlio. Lui sente che questa figlia è stata fortunata al perdere la mamma e per quanto io abbia cercato di sostituirla sappiamo che madre c'è soltanto una. E per questo sente che se gli toccano più soldi che al fratello, questo sia un bene. Io preferirei che decidesse un notaio e che tutti accettino quello che lui stabilisca ... Che nessuno appelli o faccia niente che possa allontanare fratello e sorella. Un domani ne io ne mio marito ci saremo e sarebbe bello che rimangano uniti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E per questo sente che se gli toccano più soldi che al fratello, questo sia un bene.
Quindi tuo marito ha gia deciso di non dare un peso ai soldi pagati per il mutuo; dissapori forse ci saranno se, alla morte di tuo marito, tu o tuo figlio insisterete per "fare i conti" alla lira.
Io preferirei che decidesse un notaio e che tutti accettino quello che lui stabilisca ...
Il notaio non decide nulla.
Chi decide è il titolare dei beni; nel senso che può fare testamento lasciando la quota disponibile a chi vuole, o può fare delle donazioni in vita (come ha fatto con la figlia).
Se queste disposizioni non ledono la legittima, da calcolare alla sua morte, gli eredi legittimari non possono fare nulla, se non prendere atto.
 

cdlink

Membro Attivo
Quindi tuo marito ha gia deciso di non dare un peso ai soldi pagati per il mutuo; dissapori forse ci saranno se, alla morte di tuo marito, tu o tuo figlio insisterete per "fare i conti" alla lira.

Il notaio non decide nulla.
Chi decide è il titolare dei beni; nel senso che può fare testamento lasciando la quota disponibile a chi vuole, o può fare delle donazioni in vita (come ha fatto con la figlia).
Se queste disposizioni non ledono la legittima, da calcolare alla sua morte, gli eredi legittimari non possono fare nulla, se non prendere atto.
Allora rimarrà tutto come sta. Se mio marito non ritiene di dovere fare qualcosa, e il notaio non decide niente, come io erroneamente pensavo, vuol dire che così dovrà rimanere. A mio figlio ho sempre detto di darsi da fare per non aver bisogno di nessuno. Poi quello che arriverà, se arriverà, sarà apprezzato, ma non ci deve contare.
Infatti se con mio marito facciamo qui queste domande è per sapere, come procedono in questi casi, più che per fare qualcosa, e
non abbiamo parlato con i figli di questa curiosità, anche se sono adulti. È importante essere informati e vedendo quello che succede in alcune famiglie semplicemente speriamo che tutto proceda in armonia.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io consiglio di guardare lontano....:
non sono sicuro di ricordare tutti i passaggi, eventualmente se scrivo castronerie @Franci63 mi correggerà.

Gli eventi "normali" sono due:
1a) Muore prima tuo marito: i suoi 3/4 di casa si dividono (senza testamento) 1/4 a te (moglie), 1/4 alla figlia, 1/4 al figlio. La figlia verrà proprietaria di 1/2
1b) Quando verrai a mancare tu, la figlia di primo letto non è tua erede legittima (se non la hai affiliata): quindi il tuo 1/4 lo lascerai a tuo figlio: anche lui diventerà proprietario di 1/2 della casa.
Entrambe i figli non hanno contribuito all'acquisto della casa, ma possiederanno analoga quota: se proprio vogliamo spaccare il capello in due ad essere più svantaggiata sarà la figlia, visto per tre anni al mutuo aveva contribuito anche sua mamma (vedi che traguardando un orizzonte più lungo, le prospettive cambiano

2a) Manchi prima tu: se non ricordo male non possiedi nulla di questa casa
2b) Poi viene a mancare tuo marito: i suoi 3/4 andrebbero per metà a ciascuno dei figli: 3/8 ciascuno. La figlia risulterebbe quindi proprietaria di 2/8+3/8=5/8 contro i 3/8 di tuo figlio.
Ma con testamento la quota riservata ai figli è metà del patrimonio quindi 3/16 ciascuno. Per ripareggiare le quote il papà dovrebbe col testamento destinare la quota "disponibile", pari a (12/16-6/16=6/16=3/8), 1/16 alla figlia e 5/16 al figlio; in tal modo ad entrambi perverrebbero compressivamente 4/8 a testa.

Così i due figli riceverebbero la medesima quota: sotto il profilo della equità mi sembrerebbe il miglior risultato.

Non è però detto che la comunione al 50% di un immobile non divisibile sia di facile gestione. Ma questo riguarderà poi i vostri figli.
 
Ultima modifica:

cdlink

Membro Attivo
Grazie per questo intervento. E molto saggio guardare avanti e capire che per quella poca differenza non si mettono a rischio gli affetti. Co uscendo mio figlio siamo sicuri che lui non appelerebbe, ma se si presentasse anche l'ombra di possibilità, sarà una argomentazione valida che sicuramente userò per fargli stare in armonia. ❤️
Gli ho sempre detto, alla fine rimarrete voi due soltanro e per questo dovete essere uniti. Grazie mille.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho sbagliato il compitino: ho quindi corretto l'ultimo caso

Figlia : 4/16 + 3/16+1/16 = 8/16
Figlio : + 3/16+5/16 = 8/16

Adesso si è ottenuto il risultato atteso
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la precisione non è corretto il titolo.
I fratelli Germani sono quelli che condividono entrambi i genitori

Nel presente caso sono fratelli “consanguinei”

Se condividessero solo la madre si direbbero “uterini”

Ps: la dice lunga il termine consanguineo: speriamo che la corte costituzionale non si occupi anche di questo termine. A prescindere dalle buone intenzioni , contestare la prassi millenaria che assegna di norma il cognome del padre alla prole, era funzionale. Poi è sempre esistita la deroga in casi particolari, anche storici: i Doria Pamphili ad esempio. Adesso devono escogitare un sistema per non far moltiplicare i cognomi. E altra perla è far dirimere i contenziosi dai giudici, come se non avessero di meglio da fare.
 
Ultima modifica:

cdlink

Membro Attivo
Per la precisione non è corretto il titolo.
I fratelli Germani sono quelli che condividono entrambi i genitori

Nel presente caso sono fratelli “consanguinei”

Se condividessero solo la madre si direbbero “uterini”

Ps: la dice lunga il termine consanguineo: speriamo che la corte costituzionale non si occupi anche di questo termine. A prescindere dalle buone intenzioni , contestare la prassi millenaria che assegna di norma il cognome del padre alla prole, era funzionale. Poi è sempre esistita la deroga in casi particolari, anche storici: i Doria Pamphili ad esempio. Adesso devono escogitare un sistema per non far moltiplicare i cognomi. E altra perla è far dirimere i contenziosi dai giudici, come se non avessero di meglio da fare.
Grazie per il chiarimento. Onestamente ho sempre sentito dire così e non ero mai andata a vedere se questo modo di dire era corretto.
Sui cognomi, penso che il sistema che si usa nei paesi ispanofoni sia il migliore. Loro hanno il cognome del padre e quello della madre, cosa molto positiva perché si evita in gran parte i casi di omonimia. È più difficile trovare persone che abbiano lo stesso nome e i due cognomi uguali. Loro poi, hanno tante volte 2 nomi di battesimo quindi ancora meglio.
Anche se hanno i cognomi delle due famiglie, trasmettono ai loro figli soltanto il primo, che è sempre quello paterno. Così si rispetta la linea di discendenza con quel cognome, e non si ha casi di fratelli (di padre e madre) che abbiano cognome diverso. Poi è bello che la madre non e totalmente ignoesra, che i figli portino anche il suo cognome, anche se per secondo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto