Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo porre una domanda sull'eredità di un immobile. Mio padre viveva in una casa di proprietà di mia nonna, vedova e con die figli, decedutoa 30 anni fa,non ha mai accettato o rifiutato l'eredità. Ora mio padre è morto. Come nipote, ho diritto all'eredità di mia nonna? Mia zia (l'altra figlia é viva). Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sostanzialmente da entrambi, tecnicamente da tuo padre e subentrando a tuo padre.

Non so rispondere però relativamente a tre particolari.
I crediti ultraventennali del padre non sono andati in prescrizione?
Essendo passati 30 si ha ancora diritto a subentrare nella eredità della nonna?
Il fatto che il padre ha abitato nell’immobile di proprietà di sua madre, ha costituito accettazione dell’eredità?

In aggiunta, la zia ha presentato la Ds alla morte della madre?
I crediti vanno in prescrizione se non vengono adeguatamente sollecitati.
Il diritto di successione, art. 480 cc si riferisce al diritto di accettare l'eredità, salvo che non ne abbia preso possesso.
Il resto della risposta l'ha data @Franci63, che mi ha preceduto sul traguardo!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono dello stesso avviso.
Per il padre si configura accettazione tacita essendo vissuto nella casa della colui madre.
È strano che l Avv. parli di rinuncia del padre ....anche perché essendo già defunto come rinuncia....mhaa!
La rinuncia sarebbe dei suoi eredi.....ossia della scrivente e dei suoi eventuali fratelli/sorelle.

Stai a vedere che ne sappiamo più noi che l'avvocato:) :) 😀
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
È strano che l Avv. parli di rinuncia del padre ....anche perché essendo già defunto come rinuncia....mhaa!
Io capisco che l'avvocato ha consigliato a @Raffaella 2 di rinunciare all'eredità di suo padre:
Dice di andare a fare una rinuncia per l'eredità di mio padre.

L'avvocato ha consigliato solo la rinuncia all'eredità di mio padre,

Forse è a conoscenza di elementi che tendono ad escludere la prescrizione dei vecchi debiti del padre.
 

Raffaella 2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono dello stesso avviso.
Per il padre si configura accettazione tacita essendo vissuto nella casa della colui madre.
È strano che l Avv. parli di rinuncia del padre ....anche perché essendo già defunto come rinuncia....mhaa!
La rinuncia sarebbe dei suoi eredi.....ossia della scrivente e dei suoi eventuali fratelli/sorelle.

Stai a vedere che ne sappiamo più noi che l'avvocato:) :) 😀
La rinuncia devo farla io come erede di mio padre. Forse non si era capito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto