Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché, a leggere Camillo, parrebbe che il fratello voglia fare una rinuncia all'eredità. In questo caso i beni non passano a Camillo ma ad eventuali figli del fratello. Tutto qui.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché, a leggere Camillo, parrebbe che il fratello voglia fare una rinuncia all'eredità. In questo caso i beni non passano a Camillo ma ad eventuali figli del fratello. Tutto qui.

NO.
Se il fratello rinuncia alla propria parte gi eventuali figli non possono campare diritti finchè anche Camillo non rinunci.
In questo caso poi nemmeno se anche Camillo rinunciasse i nipoti potrebbero avanzare pretese perchè tutti i beni dela madre (50% della casa) spettavano al marito che è di grado superiore rispetto ai nipoti.
In ambito ereditario si distingue fra i vari gradi di parentela.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Le norme sulla successione sono un po' diverse da quella che enunci tu. L'asse ereditario è per "discendenza diretta". Vengono prima i figli e se questi rinunciano, per la c.d. "rappresentazione" ereditano i nipoti. In mancanza dei quali subentrano i fratelli del rinunciante. Nel caso di Camillo abbiamo: alla morte della mamma, il 50% della casa va diviso fra il papà, Camillo e fratello. Alla morte del papà, quello che era suo va diviso (fifty/fifty) fra Camillo e fratello. Se il fratello di Camillo rinuncia, la sua quota passa agli eventuali figli del fratello di Camillo. Camillo si prende tutto solo nel caso in cui suo fratello non abbia figli. Così è, secondo le norme sulla successione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti mi ero dimenticato del dispositivo della "rappresentazione" dei discendenti diretti.
Ma per essere precisi il fratello di Camillo non intende rinunciare all' eredità del padre...ma a quella della madre (e Camillo nutre pure dubbi).
Andrebbe poi riletto il testamento del padre per verificare non contenga diversa disposizione sulla sostituzione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
cambia solo il metodo ma non la sostanza, rinunciado a parte di eredita subentrano altri eredi eredi che con diritto sulla parte che si intende rinunciare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si può rinunciare a parte di eredità. O si accetta tutto o si rinuncia a tutto.
Altrimenti uno potrebbe accettare solo gli elementi attivi e rinunciare a quelli passivi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vorrei ricordare che, probabilmente, non sono trascorsi i sei anni dalla dipartita della madre per poter usufruire della prescrizione. Quindi c'è da mettere in conto che se la si presenta prima la successione della madre dovranno pagare la sanzione. A meno che non aspettino l'avvento della prescrizione e presentino entrambe le successioni successivamente.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve amici ci sono novita', abbiamo fatto al CAF la successione di mia madre, il 50% della casa di proprieta' di mia madre, a me aspetta 1/3 a mio fratello 1/3 e a mio padre 1/3 + il 50% che gia' possiede. Mio fratello non ha rinuncito alla sua parte. Adesso fra un mese circa dovremmo fare la 2° successione (quella di mio padre)
Io voglio farla al CAF mentre mio fratello vuole farla dal notaio e non vuole sentire ragioni come me daltronde (non ho molti soldi, anzi ho i soldi contati) chi vincera' dei 2?? chi richiede la successione per primo?? ma poi il secondo si puo' rifiutare?? Io dal notaio nn ci voglio andare....datemi consiglio con mio fratello non ci posso ragionare
Grazie
PS) Per Gianco...nessuna sanzione (per prescrizione)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E chi vi impedisce di fare la successione da soli, senza CAF e senza notaio? In rete è possibile scaricare tutti i modelli, F24 compreso, editarla e inviarla all' Agenzia delle Entrate. Sarebbe quanto meno un' occasione per fare, tra fratelli, una cosa in comune. ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto