camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
E x i 9000 euro in + che si trovano sul conto, come andranno divisi visto che pare siano fuori dall'asse ereditario??
la banca mi ha detto che dobbiamo metterci daccordo al momento della firma della quietanza per la divisione. Pero' la stessa (la banca) si e' rifiutata di farmi un estratto conto aggiornato (il conto e' bloccato) per avere l'estratto conto dovrei rivolgermi a un legale e a lui la banca comunica l'estratto conto aggiornato, a me ha consegnato solo un foglio intestato con il totale che c'era al momento della dipartita di mio padre. Mio fratello immagino che pensa gia' di papparsi i 9000 euro visto che mio padre ha deciso di lasciare a lui i soldi del C/C bancario salvo specificare nel testamento che il resto del denaro che dovesse trovarsi nel suo patrimonio deve essere diviso in parti uguali (presumo che si riferisse ma non lo accenna minimamente al suo conto che c'e' alla posta)
Ricordo che il bonifico di 9000 euro e' giunto sul conto di mio padre 20 giorni dopo la sua dipartita ed era una restituzione
Ricordo anche che a me lascia la casa e a mio fratello i soldi del C/C bancario ma qualora la casa valesse meno dei soldi del C/C a me spetterebbe la differenza per pareggiare i conti. In effetti la casa vale meno dei soldi (l'abbiamo fatta valutare da un professionista giurato) Io i conti di quanto mi spetterebbe per differenza li ho gia' fatti e mi sono stati anche confermati dal CAF pero' adesso e' venuta fuori la storia dei 9000 euro non so' come conteggiarli. Mi aiutate??
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1-Non comprendo perchè ti dicano che i 9.000 siano fuori dall' asse ereditario.
2-Comunque vanno divisi fra entrambi...perchè sono beni del de cuius.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1-Non comprendo perchè ti dicano che i 9.000 siano fuori dall' asse ereditario.
Sono sopraggiunti in momento successivo all'apertura della successione. Ciò nonostante, vanno dichiarati, in quanto costituiscono una sopravvenienza ereditaria.
Per sopravvenienze ereditarie s'intendono i beni e i diritti che entrano a far parte giuridicamente nel patrimonio del defunto solo in un momento successivo e che si ritengono a questo riferibili, in forza di un idoneo titolo.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pero' la stessa (la banca) si e' rifiutata di farmi un estratto conto aggiornato (il conto e' bloccato) per avere l'estratto conto dovrei rivolgermi a un legale e a lui la banca comunica l'estratto conto aggiornato
Quel rifiuto è illegittimo.
Ex art. 9, comma 3 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il diritto di accesso ai dati personali riferiti a persone decedute può essere esercitato "da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell'interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione".
Pertanto, devi solo dimostrare alla banca la tua qualità di erede.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie amici
Lunedi vado in banca a parlare con il consulente finanziario che segue il C/C di mio padre e che mi avrebbe detto tutte ste castronerie e lo invito a consegnarmi l'estratto conto aggiornato con i 9000 euro aggiunti e di comunicare al notaio la cifra esatta aggiornata e non quella che ha comunicato al notaio mancante dei 9000 euri, anche perche' presumo che su quella cifra che la banca comunichera' al notaio si dovra' pagare le tasse corrette in caso contrario potremmo essere considerati evasori fiscali??
E se si rifiuta come mi devo comportare??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tasse?
Consulente finanziario che si occupa di un c/c ?

Per le prime dovreste essere entro la franchigia (1 milione di Euro finchè non cambiano)
Sul secondo...mi vien da pensare agli "adepti" di un certo Doris

...
Per sopravvenienze ereditarie s'intendono i beni e i diritti che entrano a far parte giuridicamente nel patrimonio del defunto solo in un momento successivo e che si ritengono a questo riferibili, in forza di un idoneo titolo.

Forse ho capito...intendevano che non vanno dichiarati o conteggiati sull' asse ereditario perchè relativi ad un "indennizzo "...di cui andrebbe verificata la natura (solitamente sono esenti/esclusi)
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
No non sono gli adepti di un certo Doris e' una banca nazionale e alcune filiali hanno codesti "consulenti finanziari" e una di questi seguiva il C/C di mio padre per proporgli dei servizi a cui mio padre a sempre rifiutato (bot, titoli ecc)
I 9000 euri rientrati sul conto sono una restituzione di un prestito fatto da mio padre
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se volevate crearle confuzione ci siete riusciti, c'è di mezzo un caf da una parte, ed un notaio dalla parte opposta, a cosa sono serviti se non si fidano entrambi dai loca consulenti che si sono scelti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto