Jan80

Membro Attivo
Professionista
Tramite divisione il postante sarebbe già proprietario anche della porzione di garage che spetterebbe allo zio, resterebbe solo da saldare quanto pattuito in forma privata.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Tramite divisione il postante sarebbe già proprietario anche della porzione di garage che spetterebbe allo zio, resterebbe solo da saldare quanto pattuito in forma privata.
Si esatto , questo spettante lo pagherei a rate diluito in 15 anni , ma se lo zio muore prima devo pagare i suoi successori oppure no??
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Lazzaroni, spiega come fate a dividere l'eredità, lo fate bonariamente, chiamate un tecnico che valuterà il valore dell'eredita per poi dividerla o cosa? ti chiedo questo perché, e ti faccio un esempio, ammesso che tua zia non ti chiedesse niente ma alla morte dello zio e alla morte della zia chi subentra anche se ci fossero regolari trascrizioni delle proprietà potrebbe rimettere tutto in discussione asserendo che le ripartizioni sono state fatte non in quota parte ma sbilanciate a tuo favore, questo significherebbe: tribunale apertura di lesione ecc. ( perdonatemi se uso dei termini non appropriati ) ecco perché non basta che quando farete la divisione tu ti prenda il box di tuo zio e basta.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Lazzaroni, spiega come fate a dividere l'eredità, lo fate bonariamente, chiamate un tecnico che valuterà il valore dell'eredita per poi dividerla o cosa? ti chiedo questo perché, e ti faccio un esempio, ammesso che tua zia non ti chiedesse niente ma alla morte dello zio e alla morte della zia chi subentra anche se ci fossero regolari trascrizioni delle proprietà potrebbe rimettere tutto in discussione asserendo che le ripartizioni sono state fatte non in quota parte ma sbilanciate a tuo favore, questo significherebbe: tribunale apertura di lesione ecc. ( perdonatemi se uso dei termini non appropriati ) ecco perché non basta che quando farete la divisione tu ti prenda il box di tuo zio e basta.
Allora grazie per il messaggio ...la divisione l abbiamo fatta bonariamente tra di noi , ora abbiamo affidato la pratica ad un tecnico per il frazionamento , le parti spartite ti dico giá che non sono uguali per tutti e 3 , con lo zio sono d'accordo che do una tantum al mese per il garage fino a tot anni , così come con la zia che mi cede una stanzetta , peró sono accordi che rimango tra di noi con una carta scritta e firmata ma fatta da noi , senza notaio , cosa consigli di fare allora per evitare questo ?? Se un domani dovesse contestare qualcosa qualcuno posso comunque dimostrare questi pagamenti che sono in corso ??
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono esperto in come proteggersi o cosa indichi specificatamente la legge comunque la spartizione andrebbe poi registrata, se c'è una documentazione ufficiale tipo bonifici vaglia sempre con specifica ecc. dei pagamenti e sono a copertura del valore che tu prenderesti in più, anche se ti potrebbero contestare comunque tu hai fatto una compensazione e questo ti mette in vantaggio, comunque scoraggerebbe un discendente intelligente a farti causa perché costerebbe tanto e con un risultato incerto che alla fine potrebbe dare si un vantaggio di qualche migliaia di €uro a chi aprisse un contenzioso ma stai sicuro che gli costerebbe molto di più in avvocati.
Espertiiiiii spiegate in termini tecnici a Lazzaroni cosa ho detto io.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Di fare un atto dal notaio, altrimenti il garage e la stanzetta non saranno mai tuoi ufficialmente.
Non ci sono alternative.
Certamente abbiamo in programma d'andare dal notaio ed effettuare il frazionamento quindi inserisco a mio nome quello che ci siamo accordati compreso di garage e stanzetta a nome mio ,ma oltre a questo come posso tutelarmi da quanto detto da chiacchia ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto