franz371

Membro Attivo
Scusatemi per per il fastidio, ma volevo chiederVi:
mi sono accorto solo ora che nei pagamenti delle registrazioni dei contratti ho sempre commesso degli errori nell'arrotondamento: così come indicato nelle istruzione delle f23, arrotondavo alla seconda cifra decimale ad esempio ad inizio anno ho pagato 2 registrazioni nella cifra di: 216,51; 381,94 invece di arrotondare all'unità superiore o inferiore ( nel caso ad esempio di 375,18) in base alla situazione.
La cosa purtroppo si è sempre verificata anche negli anni passati. Secondo voi anche se la cifra è esigua seppur iterata potrei ricevere SANZIONI?
Resto in attesa.
Francesco.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Fisco, anche se ci perseguita, difficilmente, fa dei controlli sugli arrotondamenti delle cifre versate. Sanno benissimo, con l'ingresso dell'euro, che nel calcolo con la virgola, si possono commettere piccoli scostamenti . Questo naturalmente quando si tratta di centesimi. Tempo fa pure io ho commesso lo stesso errore, mi sono recato all'Agenzia delle Entrate per chiedere cosa avrei dovuto fare per correggerlo. L'impiegato, mi ha consigliato per il futuro, di arrotondare all'unità superiore. Se dal calcolo l'imposta mi esce pari a € 382,518, devo versare per stare tranquillo € 382,52, anzichè € 382,51.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io arrotondo sempre all'unità di euro: 216,50 e 216,51 diventano 217. 216,49 diventa 216.
Questo è l'arrotondamento richiesto dall'Agenzia delle entrate di Torino, credevo fosse una regola generale per i pagamenti dell'imposta di registro col mod. F23. Comunque non penso ci siano sanzioni per cifre così piccole!
 

franz371

Membro Attivo
Siccome me ne sono accorto solo oggi e il problema é su 2/3 locazioni all'anno temevo che il fatto sia iterato seppur di infima entitá, potessero creare problemi: io mi ero sempre attenuto alle istruzioni che sono presenti sul f24 che parla di approsimazione sulla seconda cifra decimale, daora in poi approssimerò all'umnitá immediatamente superiore: non vado in rovina per cosí poco :)
 

franz371

Membro Attivo
Si infatti per ció che é stato fatto non vado a smuovere nulla, anche perché non ci fosse intenzione alcuna di evadere :) ... Per il futuro certamente staró attento: approssimo fino ai 49 centesimi all'euro inferiore e dai 50 centesimi in su all'euro superiore, come dice il sig. Uva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto