Antonio D91.

Membro Junior
Proprietario Casa
La ringrazio Gianco per la sua disponibilità e per il modo pacato con cui risponde ai miei dubbi e problemi. La parola in grassetto è un mio refuso. Comunque non so se il tecnico operasse già nel 1990. La ringrazio per avermi tranquillizzato. Spero di risolvere facilmente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma il tecnico al quale ti sei rivolto operava nel 1990? Chi non ha vissuto quelle esperienze difficilmente può scoprire l'"inghippo".
Non temere anche un tecnico "più fresco" riesce a risolvere ........
basta che faccia il "topo" degli uffici chiedendo a chi negli stessi uffici catastali si occupa delle stesse problematiche.
Te lo dico per esperienze personali :^^:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono passati 30 anni e molti catastali che operavano nel settore sono andati in pensione o difficilmente sono allo sportello a contatto con il pubblico. Ed anche li solo il settore che era preposto all'approvazione dei tipi conosceva la procedura. Allora i tipi venivano presentati e l'approvazione riuscivi ad ottenerla dopo tanto tempo, a discrezione dell'addetto. Da noi, a Cagliari, con la vecchia procedura i tipi di frazionamento ti venivano approvati anche dopo oltre un anno: non c'era scadenza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ho fatto recentemente una ricerca a Como per un problema simile, ho incontrato un tecnico del catasto che si occupa di seguire le istanze che ne sa molto pur non essendo poi vecchia (una signora molto efficiente e simpatica), c'è voluto molto tempo, non avevo l'atto ma solo un riferimento, poi però reperito l'atto abbiamo trovato il frazionamento che non era nemmeno stato approvato ma poi considerato che era rapprsentato sulla mappa cartacea (a matita) e che erano stati fatti passaggi, oltre che della prima compravendita anche di 2 successioni per le quali era stata presentata voltura, hanno inserito tutti i passaggi e aggiornato la banca dati
 

Antonio D91.

Membro Junior
Proprietario Casa
ho fatto recentemente una ricerca a Como per un problema simile, ho incontrato un tecnico del catasto che si occupa di seguire le istanze che ne sa molto pur non essendo poi vecchia (una signora molto efficiente e simpatica), c'è voluto molto tempo, non avevo l'atto ma solo un riferimento, poi però reperito l'atto abbiamo trovato il frazionamento che non era nemmeno stato approvato ma poi considerato che era rapprsentato sulla mappa cartacea (a matita) e che erano stati fatti passaggi, oltre che della prima compravendita anche di 2 successioni per le quali era stata presentata voltura, hanno inserito tutti i passaggi e aggiornato la banca dati
Mi rincuora questo intervento :D .Anche nell'atto che ho io è allegata la mappa dove sono evidenziati i frazionamenti da eseguire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
abbiamo trovato il frazionamento che non era nemmeno stato approvato ma poi considerato che era rappresentato sulla mappa cartacea (a matita) e che erano stati fatti passaggi, oltre che della prima compravendita anche di 2 successioni per le quali era stata presentata voltura, hanno inserito tutti i passaggi e aggiornato la banca dati
Se il tipo era introdotto in mappa e le particelle derivate erano state caricate sui registri, per poi essere utilizzate per la voltura, il tipo era stato necessariamente approvato.
Altrimenti non si capisce come abbiano potuto fare tutti quei passaggi se il frazionamento non approvato non poteva essere riportato nei registri di partita.
E se il tipo fosse stato sospeso si sarebbe dovuto rettificare perché fosse approvabile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se il tipo era introdotto in mappa e le particelle derivate erano state caricate sui registri, per poi essere utilizzate per la voltura, il tipo era stato necessariamente approvato.
Altrimenti non si capisce come abbiano potuto fare tutti quei passaggi se il frazionamento non approvato non poteva essere riportato nei registri di partita.
E se il tipo fosse stato sospeso si sarebbe dovuto rettificare perché fosse approvabile.
il tipo era introdotto in mappa ma a matita e non erano stati assegnati i nuovi numeri di mappa, il frazionamento era citato in un atto di divisione, preso atto della situazione hanno assegnato i numeri e proceduto all'allineamento e registrazione delle volture arrivando alla tiotlarità attuale, capisco che non sia normale ma il frazionamento e atto erano del 1973 e pretendere che si frazionasse di nuovo oggi, si reperissero tutti i proprietari attuali (io conoscevo solo il mio) era esagerato, sono stati molto comprensivi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il tipo redatto nel 1973 era quotato per allineamenti e squadri, pertanto se è stato introdotto sulla mappa era tecnicamente regolare. I frazionamenti in queste situazioni venivano sospesi se non si indicavano gli estremi dell'atto al quale era stato allegato il tipo di frazionamento precedente, che aveva generato la particella trattata nel tipo in approvazione. Non mi risulta che ci fossero altri motivi, essendo il grafico introducibile in mappa come è avvenuto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Gianco, non so perchè fosse stato sospeso, di fatto era rimasto lì, il mio problema era identificare catastalmente il terreno della mia cliente che ancora non era identificato ma era rappresentato ancora dalla particella intera intestata a proprietari precedenti anche con errore. Ho presentato un'istanza allegando tutto quello che avevo che erano le 2 successioni intervenute e un riferimento all'atto originario (del quale il cliente non aveva copia) ed al frazionamento, poi non trovando il frazionamento m sono dato da fare per trovare l'atto che non c'era in conservatoria nè all'archivio notarile in quanto scrittura privata autenticata, leggndo però all'archivi gli intervenuti ho individuato un parente defunto, la famiglia aveva ancora copia dell'atto dove si trovavano riferimenti precisi del frazionamento ch epoi era risultato molto più vecchio di quanto si pensava, ottenuta questa l'ho prodotta al catasto e il tecnico ha provveduto ad inserire tutto e oggi è a posto, un lavoro certosino ma alla fine risolto. Certo una procedura abbastanza "forzata" ma considerato l'epoca delle operazioni e il fatto che gli atti erano corretti, è andata bene così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto