BRUNO TANSU

Membro Ordinario
Proprietario Casa
salve,vorrei un chiarimento riguardo una successione del 2014 nella quale è stato omesso l'inserimento di un terreno facente parte dello stesso mappale e da dividere in seguito in tre parti 1/2 ad un erede e il restante 1/2 da dividere in due parti uguali tra altri due eredi.
Nel frattempo uno degli eredi (proprietario del 1/2) proceduto a redarre un frazionamento nel quale i nuovi mappali hanno un numero diverso. Dovendo i restanti eredi (il sottoscritto e mia sorella) procedere all'integrazione in successione,l'Agenzia delle Entrate ha espresso un diniego motivando il fatto che la procedura non è conforme alle leggi vigenti,infatti sostengono che prima andava inserito in successione il terreno con il mappale originale (come da testamento) e in seguito frazionare in base alle quote testamentarie.
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il frazionamento sarebbe stato ammissibile se le quote frazionate fossero corrispondente alle disposizioni testamentarie. In alternativa va fatta la successione integrativa, magari indicando anche le tre particelle derivate dal frazionamento e poi assegnarvele con l'atto di divisione, eventualmente a stralcio.
 

BRUNO TANSU

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie per la risposta,però se può aiutarmi a capire la procedura da effettuare per avere la proprietà legale ,in quanto l'agenzia delle entrate dice sempre che bisogna annullare il frazionamento e procedere in successione con il vecchio mappale.
Grazie per l'attenzione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il terreno può, ovvero deve essere frazionato prima della dichiarazione di successione se le tre porzioni corrispondono a tre differenti qualità di coltura, ovvero esistono differenti quote di proprietà, eventualmente con terze persone. Però credo che voi l'abbiate frazionato confidando di riuscire ad intestarvelo direttamente senza dovere dividere in un secondo momento. Questo sarebbe stato possibile se ci fosse stato un testamento che indicasse le tre porzioni e le loro destinazioni. Altrimenti il frazionamento non ha senso e se non vedo la necessità di annullarlo non ne vedo la scelta di proporlo prima della successione. Il tecnico non vi ha consigliato bene e per giunta chi ha firmato l'elaborato per l'approvazione potrebbe aver commesso un abuso.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non occorre che procediate alla rettifica della successione o qiualsivoglia fattispecie, visto quanto descritto occorre che procediate al rogito di divisione per intestarvi individualmente le quote pattuite e/o scaturenti dalla successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto