Xxx92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
A circa 11 mesi dalla morte di mio padre, ho scoperto che la casa in cui abitava e di cui è sempre stato proprietario, in realtà l'ha venduta in maniera fittizia circa 20 anni fa a mio fratello, conservandone solo l'usufrutto.
Non ha mai percepito alcuna somma di denaro nè al momento della vendita nè negli anni successivi, da parte di mio fratello.
Tutto è avvenuto in gran segreto ed io l'ho scoperto solamente adesso che mio padre è deceduto.
C'é qualcosa che io posso fare per rivendicare i miei diritti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto che tuo fratello non ha avuto il "possesso" non vi sono questioni d usucapione.

Devi dimostrare la "vendita" fittizzia o meglio citare in causa tuo fratello che dovrà dimostrare come vi sia stato un effettivo pagamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
C'é qualcosa che io posso fare per rivendicare i miei diritti?
Se ritieni che la donazione dissimulata abbia intaccato la tua quota di riserva, dovrai rivolgerti a un avvocato, per intraprendere una duplice azione legale:
- per far dichiarare la nullità della vendita, in quanto simulava una donazione (tuo fratello avrà l'onere di provare il pagamento del prezzo);
- per la riduzione della donazione dissimulata.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, non conosco il valore della casa, ma posso dirti che ,anche se tu potessi avere ragione, ti ci vorranno almeno dai tre ai cinque di cause ed avvocati con ricorsi ed altre perdite di tempo...e lungaggini con un tetto di spesa dai 9 ai 15000 euro fatti bene i tuoi conti e se puoi trova una via di accordo , extragiudiziale, con tuo fratello per che anche lui se lo chiami in causa dovra' spendere diversi soldini..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto