Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'inquilino non paga più l'affitto da ormai un anno, dovremmo domandare a lui che senso ha.

Chiudergli Il contratto significa che puo cedere l'azienda ma non piu Il contratto di locazione.
Ovvero addio locale.

Cosa intendi per "addio locale"? Potrebbe cedere l'azienda ma il nuovo amministratore, non essendoci un contratto in essere, non potrebbe usufruire dell'immobile.

Riguardo la sentenza dichiarativa mi ha fatto venire un dubbio, perché non conosco nello specifico la linea adottata dal mio legale, se ha chiesto lo sfratto per morosità oppure una "semplice" convalida della diffida ad adempiere.

E grazie per le informazioni.
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il canone è deducibile proprio perché è un costo inerente all'attività svolta.

Probabilmente intendeva dire che essendo il canone deducibile conviene pagare ed essere adempiente nei confronti del proprietario perché è un costo che non grava sulle casse dell'impresa. Non ha senso essere moroso se l'azienda produce, come non ha senso restare in un immobile ed accumulare debiti se sei sull'orlo del fallimento (in questo caso, essendo una Srl, poco importa all'amministratore delinquente perché non rischia niente e può indebitarsi senza rischio anche con Equitalia e l'agenzia delle entrate) .

Secondo il tuo parere conviene che aspetti la convalida dello sfratto (ammesso che sarà convalidato) lasciando il contratto in essere oppure comunico adesso la risoluzione in forza della diffida art. 1454 a cui l'inquilino non ha dato riscontro?

Vorrei capire in quali casi il giudice, se il contratto è risolto, potrebbe non riconoscermi un corrispettivo per quei mesi in cui ancora è l'inquilino ad occupare l'immobile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente intendeva dire che essendo il canone deducibile conviene pagare ed essere adempiente nei confronti del proprietario perché è un costo che non grava sulle casse dell'impresa.
La deducibilità di un costo ha l'effetto di diminuire il reddito, sul quale si pagano le imposte. Ciò non significa che il costo stesso non gravi sulle casse dell'impresa.
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per locali adibiti esclusivamente ad uso commerciale l'affitto è deducibile per intero. Sì, è un costo che deve sostenere ma che poi recupera pagando meno tasse sul reddito.

Più in generale vorrei sapere cosa gli passi per la testa all'individuo che bellamente continua ad occupare il mio immobile senza sborsare un centesimo e firmando cambiali (ovviamente non al sottoscritto) tanto da risultare alla Camera di commercio:

"Esistono protesti su impresa
Esistono protesti su esponenti con carica significativa
Esistono Pregiudizievoli da Conservatoria su Esponenti con carica signif icativa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto