alfredo

Nuovo Iscritto
Qualcuno mi ha detto che non esiste più l'istituto della "donazione". Se voglio donare casa a mio figlio, non posso farlo, devo vendergliela oppure, dopo la mia dipartita, succedergliela. E' vero?
Alfredo :shock:
 
A

AlbertoF

Ospite
Salve,
la donazione , intesa come elargizione gratuita di un bene, esiste ancora.
Per abrogarla bisognerebbe addirittura modificare anche il codice civile,dove è disciplinata.
Poichè mi sembri un poco digiuno della materia,prima di prendere precise iniziative, ti consiglio di visionare i diversi quesiti già trattati in questa area da alcuni partecipanti al forum in maniera da crearti una ideà più precisa.
Ciao
Alberto
 

alfredo

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio, era un discorso che si teneva in piazza tra amici. Io gli dicevo esattamente quello che tu mi hai detto e che cioè non è possibile che mediante una norma si possa inibire la volontà di un individuo a voler regalare un bene.
Grazie ancora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Credo che la donazione non abbia più il profilo di vantaggio economico rispetto ad una vendita classica, o vendita del solo diritto di nuda proprietà, riservandosi l'usufrutto. Ho la sensazione che una casa giunta per donazione porti con se notevoli problemi, dal punto di vista di rivendibilità del bene. Anche le banche non concedono mutui o se li concedono, con difficoltà, su immobili che abbiano atti di donazione nel loro storico, Questo deriverebbe da una possibilità di impugnare una donazione da parte di coeredi, o aventi titolo. Così mi pare, scusate se non ricordo bene.
Adriano Giacomelli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto