1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfredo

    alfredo Nuovo Iscritto

    Qualcuno mi ha detto che non esiste più l'istituto della "donazione". Se voglio donare casa a mio figlio, non posso farlo, devo vendergliela oppure, dopo la mia dipartita, succedergliela. E' vero?
    Alfredo :shock:
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Salve,
    la donazione , intesa come elargizione gratuita di un bene, esiste ancora.
    Per abrogarla bisognerebbe addirittura modificare anche il codice civile,dove è disciplinata.
    Poichè mi sembri un poco digiuno della materia,prima di prendere precise iniziative, ti consiglio di visionare i diversi quesiti già trattati in questa area da alcuni partecipanti al forum in maniera da crearti una ideà più precisa.
    Ciao
    Alberto
     
  3. alfredo

    alfredo Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio, era un discorso che si teneva in piazza tra amici. Io gli dicevo esattamente quello che tu mi hai detto e che cioè non è possibile che mediante una norma si possa inibire la volontà di un individuo a voler regalare un bene.
    Grazie ancora
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Credo che la donazione non abbia più il profilo di vantaggio economico rispetto ad una vendita classica, o vendita del solo diritto di nuda proprietà, riservandosi l'usufrutto. Ho la sensazione che una casa giunta per donazione porti con se notevoli problemi, dal punto di vista di rivendibilità del bene. Anche le banche non concedono mutui o se li concedono, con difficoltà, su immobili che abbiano atti di donazione nel loro storico, Questo deriverebbe da una possibilità di impugnare una donazione da parte di coeredi, o aventi titolo. Così mi pare, scusate se non ricordo bene.
    Adriano Giacomelli
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina