uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la data di risoluzione del contratto è la data di convalida dello sfratto e quini, nel mio caso, il 27.02.2017
La risoluzione va comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.
Quindi se ancora non l'hai fatto affrettati: probabilmente dovrai pagare i 67 euro di imposta di registro per risoluzione (ved post n. #17) + la mora per ritardato versamento.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Nei contratti NON abitativi è OBBLIGO inserire ESPRESSAMENTE la 1456c.c. previa diffida al verificarsi del mancato pagamento di UNA mensilità del canone di locazione.
Secondo i dettami dell'art.5 392/78
Segue che si chiude il contratto all'Agenzia delle Entrate pagando i 67 E.
Al giudice si chiede sentenza DICHIARATIVA di risoluzione contratto e mandato agli U.G. per lo sgombero in data X.
Sta poi a te correre dietro agli U.G.
La prima visita degli U.G. è un pro forma,ma Tu devi essere presente.
Già alla seconda puoi ottenere lo sgombero forzato.

Per i negozi di abbigliamento e similari al conduttore non frega nulla,perchè NON vi sono licenze.
Per i ristoranti CON somministrazione,il conduttore è interessato a mantenere il contratto di locazione in vita,perchè può vendere l'attività o sublocarla o affittarla come ramo d'azienda.
Va da sè che un ristorante con contratto di locazione risolto NON vale una cippa!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse tu hai ricevuto la notifica dall'Agenzia delle Entrate perché il tuo avvocato si è dimenticato di informarsi tempestivamente in tribunale e non ti ha fornito i dati per fare subito il versamento?
No. Il problema era che nè io, nè l'avvocato, sapevano esattamente i risvolti fiscali: e a domada alla Agenzia delle Entrate, questa mi aveva risposto che dovevo aspettare la effettiva esecuzione.
(ignoranza oppure ci hanno provato)

Quando è stata ora di fare il RLI, io ho preteso di indicare la data di convalida e li è saltata fuori la mora. Ora a me interessava non dover dichiarare come redditi ulteriori 6 mesi, per cui non sono stato a badare ai 2-3 euro di sovrattassa sui 67€.

Certamente a posteriori oggi farei subito la risoluzione.
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
personalmente, i famosi 67€. per la risoluzione del contratto lo dovuta pagare, per la tasse nessun rimborso perché si devono pagare in anticipo anche se non incassate e dopo lo sfratto con la denuncia dei redditi ho messo un credito d'imposta, che è stato respinto dopo 4 anni e 9 mesi con sanzioni e interessi da capogiro da Equitalia che sto per rottamare queste maledette cartelle
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto