• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ermi69

Membro Junior
Proprietario Casa
Le finestre sono rivolte praticamente a Nord....se non ci sono ostacoli davanti al condominio, la luce diretta del Sole entra solamente di prima mattina....d' estate, probabilmente d' inverno no.
 

Francesca_carey

Membro Junior
Impresa
io sono andata a vederlo 2 gg fa, alle ore 15, forse non era luce diretta ma era abbastanza luminoso.. non ci sono palazzi avanti, anzi c'è una bella vista mare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
innanzitutto l'indicazione del Nord è esatta? Sai perché nelle planimetrie catastali l'indicazione del Nord è sbagliata nei 50% dei casi.
Se l'indicazione del Nord è corretta il prospetto dell'appartamento è orientato a Nord Est. Tuttavia l'inclinazione è tale che il sole arriverà di sguincio per il maggior numero di mesi dell'anno: solo nel periodo estivo prenderà il sole per diverse ore. Gli svantaggi sono quelli che in inverno accenderai la luce elettrica un pò di più rispetto a coloro che sono esposti a Sud. Comunque quello che poi conta dal punto di vista della illuminazione è l'irraggiamento: se affacci verso il mare non noterai grandi differenze.
Dal punto di vista termico le pareti saranno più fredde mancando l'esposizione diretta al sole, quindi occhio alle possibili muffe che si formano sempre sulle pareti fredde.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E aggiungerei: " a che piano si colloca"?; se è l'ultimo occhio all'indice di prestazione energetica. O informati sulle spese di riscaldamento condominiale, se è centralizzato.
Vero che scrivi da Napoli, e questi aspetti potrebbero essere meno rilevanti di un analogo immobile nel nord italia.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'orientamento è corretto non vedrai mai il sole, nemmeno d'estate. Inoltre sarà difficile aerarlo perché le aperture, eccetto quella del bagno, sono tutte sullo stesso lato. Ne sconsiglierei l'acquisto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le finestre sono rivolte praticamente a Nord....se non ci sono ostacoli davanti al condominio, la luce diretta del Sole entra solamente di prima mattina....d' estate, probabilmente d' inverno no.
Se l'orientamento della planimetria (non è catastale) fosse esatto (e sovente è approssimato con molta tolleranza), la luce del sole la ricevi solamente all'alba per qualche minuto, perché sorge a est, va verso sud e tramonta a ovest.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente mi riferivo a quando studiavamo geografia: oggi pare che non sia più nei programmi ...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispetto al lungomare Caracciolo e sopratutto alla costa di Merrgellina il mare non è proprio ad ovest, bensì rivolto verso il sud. Anche a Posillipo il mare di trova a sud rispetto alla costa ed alle abitazioni.
La penisola italiana inganna. Per esempio Napoli è molto più a sud di Bari, come Parma e molto più a nord di Genova e della "settentrionale" Cuneo. E la sardegna non si trova in Centro Italia bensì all'altezza della Calabria e molto, ma molto più a sud della Puglia.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E vero: A volte non ci si fa caso , ma anche la tua descrizione difetta di qualche errore di .... parallasse (non è il termine adatto, ma rende l'idea.)

La Calabria è compresa tra il 38° e il 40° parallelo.
La Sardegna, tra il 39° e il 41° parallelo ....

Vero che la Puglia è tra il 40° eil 42° ...

Comunque non sappiamo dove esattamente stia questo alloggio esposto a Nord, con vista a mare: forse è sulla penisola sorretina.

E per merito di propit mi sono fatto un po' di ripasso di geografia....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
belli quei grafici, ma non alterano il mio intervento che si riferiva alla planimetria catastale.
lo scopo per cui ho postato il grafico era quello di mostrare che il sorgere del sole coincide con l'Est geografico solo negli equinozi; nel solstizio d'estate nasce a Est/Nord-est; mentre nel solstizio di inverno sorge a Est/Sud-Est. Quindi anche con quell' orientamento la parete viene illuminata nel solstizio d'estate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché l'Italia si trova nella zona temperata boreale, molto al di sopra del tropico del cancro, punto più a nord sulla verticale del sole tutto ciò che si trova nella zona temperata boreale riceve i raggi solari inclinati, per cui le pareti a nord non potranno ricevere direttamente i raggi solari, se non riflessi (prova a digitare: le-fasce-climatiche.html).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
Alto