alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispetto al lungomare Caracciolo e sopratutto alla costa di Merrgellina il mare non è proprio ad ovest, bensì rivolto verso il sud. Anche a Posillipo il mare di trova a sud rispetto alla costa ed alle abitazioni.
La penisola italiana inganna. Per esempio Napoli è molto più a sud di Bari, come Parma e molto più a nord di Genova e della "settentrionale" Cuneo. E la sardegna non si trova in Centro Italia bensì all'altezza della Calabria e molto, ma molto più a sud della Puglia.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E vero: A volte non ci si fa caso , ma anche la tua descrizione difetta di qualche errore di .... parallasse (non è il termine adatto, ma rende l'idea.)

La Calabria è compresa tra il 38° e il 40° parallelo.
La Sardegna, tra il 39° e il 41° parallelo ....

Vero che la Puglia è tra il 40° eil 42° ...

Comunque non sappiamo dove esattamente stia questo alloggio esposto a Nord, con vista a mare: forse è sulla penisola sorretina.

E per merito di propit mi sono fatto un po' di ripasso di geografia....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
belli quei grafici, ma non alterano il mio intervento che si riferiva alla planimetria catastale.
lo scopo per cui ho postato il grafico era quello di mostrare che il sorgere del sole coincide con l'Est geografico solo negli equinozi; nel solstizio d'estate nasce a Est/Nord-est; mentre nel solstizio di inverno sorge a Est/Sud-Est. Quindi anche con quell' orientamento la parete viene illuminata nel solstizio d'estate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché l'Italia si trova nella zona temperata boreale, molto al di sopra del tropico del cancro, punto più a nord sulla verticale del sole tutto ciò che si trova nella zona temperata boreale riceve i raggi solari inclinati, per cui le pareti a nord non potranno ricevere direttamente i raggi solari, se non riflessi (prova a digitare: le-fasce-climatiche.html).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto