maipiu

Membro Junior
Buon giorno a tutti,avevo già fatto capolino nel forum qualche tempo fa per un grave problema con un immobile problematico....spero di essere entrata nella sezione giusta. Faccio un piccolo riassunto delle puntate precedenti: nel 2011 ho fatto un compromesso per l'acquisto di una villetta ,abbiamo dato molti soldi e siamo entrati nell'immobile perchè avendo venduto il nostro precedente immobile lo dovevamo lasciare. La villetta non era terminata ma non avevamo altre soluzioni....dopo quasi un anno di vita precaria nella villetta pronti per il rogito la banca nega il mutuo per mancanza di permesso di agibilità o abitabilità ( faccio fatica a capire la differenza). A questo punto un'amica geometra ci fa una perizia sull'immobile e il risultato è che nella villetta c'è un abuso insanabile e per questo l'immobile è invendibile .A questo punto ci rivolgiamo ad un legale e circa un anno fa "sembra "essersi trovato un accordo....quindi abbiamo lasciato l'immobile agevolando la trattativa che però è fallita per l'ennesima volta. Siamo al 2014 e purtroppo nessun accordo è stato firmato. Molto arrabiati ed economicamente sfiniti non possiamo più permetterci l'affitto della piccola casa che abitiamo da più di un anno. A questo punto stiamo pensando di rioccupare la villetta ,siamo molto delusi dalle ripetute trattative fallite e stanchi di essere presi in giro da questi imbroglioni. Sono una S.R.L e anche andando in tribunale forse non avremo indietro nulla e conosciamo tutti ,purtroppo,i tempi della burocrazia italiana. SE QUALCHE ANIMA BUONA PUò AIUTARCI VE NE SAREMO GRATI. non so se ho scelto il settore giusto per la mia questione....
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tempo fa avevo visto un immobile nel centro storico che volevo acquistare però non aveva l'abitabilità, ne parlai con il mio notaio e mi disse che buona parte degli immobili storici non ce l'hanno perché ovviamente sono stati costruiti senza rispettare le norme attuali.
Con queste premesse, probabilmente il motivo dell'insanabilità può essere aggirato facendo le opportune modifiche richieste dalla legge.
Oppure potete usare un escamotage che mi consigliò un geometra. Fate dei lavori per cui occorre il consenso del Comune (ad esempio spostare un tramezzo), chiedete la relativa autorizzazione che certamente il Comune vi darà visto che dovete pagare almeno 500 euro.
Una volta fatto questo, chiedete l'abitabilità. Il Comune non potrà rifiutarsi perché lo avete messo con le spalle al muro: se ha autorizzato i lavori interni, significa che l'immobile è abitabile. Tempo 60 giorni e avete l'abitabilità.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Ma qui si parla di abuso insanabile, non di semplice mancanza di abitabilità.
Ma immagino che abbiate stipulato un contratto relativo un immobile da costruire.
Dovrebbe esserci una garanzia indicata, sulla quale rivalervi per ottenere la restituzione dei soldi versati.
Non capisco bene il quesito.
E poi perché avreste abbandonato la villetta e vi sareste spostati in altra casa in affitto prima della conclusione della trattativa?!
 

maipiu

Membro Junior
L'immobile era già costruito quando abbiamo fatto il compromesso...abbiamo lasciato la casa esasperati dal fatto che la casa non è stata terminata e il costruttore ci minacciava e infamava nel paesino raccontando che eravamo noi che non volevamo pagare e io esasperata ho cercato di trovare un po' di serenità altrove ...ho tre bambini e hanno visto abbastanza. La trattativa non va avanti da due anni e mezzo abbiamo anche cambiato avv. ma senza risultati, dicono di non avere i soldi da restituirci ed essendo un s.r.l. non si espongono personalmente e vorrei davvero capire se il nostro avv. ha ragione quando dice che non sa più cosa fare...Pare che abbiano anche chiesto un fideiussione alla banca ma gli è stata negata a causa della loro esposizione economica come se non bastasse la loro banca è stata commissariata circa 6 mesi fa e questo di certo non ha aiutato...
in ogni modo come garanzia solo noi abbiamo la chiave dell'immobile.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Difficile consigliare senza aver letto le carte, come spesso sono costretto a dire agli utenti del forum.
Comunque mi sembra evidente che a questo punto l'unica strada da percorrere sia quella giudiziale. Vero è che molte volte il debitore (la srl, in questo caso) non è solvibile e quindi la sentenza che accoglie la domanda rimane lettera morta.... ma se la controparte si rifiuta di addivenire ad un accordo, non avete più scelta.
L'avvocato ha fatto una visura dell'immobile? Può darsi che la srl abbia partecipazioni in altre società o sia titolare di beni immobili.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ricapitolando: la villetta e' abusiva. Non poteva essere venduta. Maipiu quindi non ha potuto fare il rogito con la conseguenza di rischiare di perdere i soldi dati come compromesso. All'atto del compromesso a maipiu sono state consegnate le chiavi della villetta. Ora maipiu vorrebbe avere indietro i soldi versati e indebitamente incassati. Poco importa qui se la società e' una s.r.l. La srl risponderà solo delle somme limitate che ha, nel nostro caso, essendoci una vendita illegale, i responsabili della società sono chiamati a rispondere della truffa perpetuata ai danni di maipiu. Sono meravigliata del fatto che in questi tre anni nessun avvocato abbia voluto perseguire denunciando con nomi e cognomi, questo imbroglio a cui maipiu e' caduta. Credo che non solo di truffa si possa parlare, vi sono diversi articoli calpestati perseguibili penalmente. Con tanto di richieste di risarcimento danni. Auguri.
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che non solo di truffa si possa parlare, vi sono diversi articoli calpestati perseguibili penalmente. Con tanto di richieste di risarcimento danni.

Concordo con arciera, tre anni sono veramente troppi, bisognava intervenire prima anche penalmente perché ora si rischia di avere a che fare con una società in via di liquidazione fallimentare.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Pero' non ci scordiamo che le società rispondono per le società, ma se le persone che le dirigono commettono degli abusi, infrangono la legge, questi sono chiamati a risponderne personalmente. Se tramite una società effettuo una truffa, io non mi posso nascondere dietro una responsabilità limitata. La responsabilità, quando si commette un abuso, e' sempre personale. @maipiu deve chiamare in causa penalmente i bravi signori che l'hanno truffata. Ora li puo' minacciare di farlo, se non le restituiscono i soldi, vada subito da un avvocato e al commissariato. Non potevano venderle un immobile invendibile. Questa e' una truffa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Arciera hai azzeccato il problema. A maipiu, l'abitabilità era riferita alle abitazioni, l'agibilità a tutti gli altri immobili. Ora, agibilità si riferisce a tutti i tipi di immobili. Come dire, cambia il nome, ma non la sostanza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi i responsabili della srl hanno compiuto una truffa ai suoi danni? Come è quindi possibile che gli avvocati da maipiu pagati in questi anni non hanno affrontato come si deve il problema?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto