zerk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Vivo in un condominio dove la facciata è fatiscente da tempo e a causa degli elevati costi di ristrutturazione tale situazione non sembra potersi risolvere a breve.
Sulla mia finestra c'è un davanzale in marmo composto da quattro lastre (a rettangolo). Una di queste lastre, estremamente pesante, è caduta.... fortunatamente non vi era nessuno nel cortile in quel momento....

Vorrei chiedervi: se un'altra di queste lastre cadesse e cagionasse danni fisici ad altrui persona sarei io responsabile in quanto situate sulla mia finestra ? Oppure l'intero condominio poiché la facciata è bene comune ?

Grazie
 

zerk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.

Quindi anche se si tratta di esterni dovrei rimuoverli a mie spese mi sembra di aver capito. E chiaramente anche la responsabilità di eventuali danni è mia allora.

Grazie ancora
 
U

User_29045

Ospite
Sì, esatto. A me è successa una cosa molto simile col frontalino del mio balcone, si è sgretolato e è precipitato dal piano (alto). La cosa è stata portata in assemblea ed è stato messo a verbale che avrei dovuto contattare AUTONOMAMENTE una ditta per la messa in sicurezza e il conseguente ripristino.

Nel mio caso, trattandosi di un balcone, per non dover chiedere il permesso di installare ponteggi alla proprietà del primo piano (che ha un grande cortile privato), mi sono avvalso di un'impresa che opera su fune, nel settore dell'edilizia acrobatica.

Nel tuo caso è più semplice perché l'intervento si dovrebbe poter fare senza ponteggi e senza funi, ossia direttamente da casa tua.
 

zerk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta
Su altro mi è stato risposto l'esatto opposto ovvero che anche i marmi lapidei di contorno fanno parte della facciata e dall'armonia di quest'ultima quindi le spese andrebbero ripartite.
A me sinceramente interessava il passo in cui chiedevo se dovesse una di queste lastre ammazzare qualcuno se finisco in galera io oppure ci vanno di mezzo tutti.... Piu' che altro perché dove abito io a Roma c'è stata una scossa di terremoto importante giorno or sono e subito sono andato a controllare queste lastre di marmo.... purtroppo non avendo armonia condominiale non posso fare nulla se non buttarle giu' io stesso nel mentre sotto non c'è nessuno....
 
U

User_29045

Ospite
Per "facciate armoniche" si intende facciate con fregi, ornamenti, leoni vari e cose del genere.

Un esempio di "ornamenti e fregi" è questo:

esempio.jpg


fonte: Bonus Facciate 2020 per il Recupero di Balconi, Cornicioni e Fregi | homify
 

zerk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ho capito....
Io comunque ero interessato a sapere se cade una di queste sopra la testa di qualcuno sono colpevole di omicidio ? Finisco in galera ?
Piu' che altro perché siamo un piccolo manipolo di condomini senza amministratore e senza regolamento condominiale.... very savage.... quindi non mi resta che buttarle giu' mi sembra di aver capito
 
U

User_29045

Ospite
Io comunque ero interessato a sapere se cade una di queste sopra la testa di qualcuno sono colpevole di omicidio ? Finisco in galera ?

Certo che sì, perché lo vedono tutti lo stato attuale, e la manutenzione è a tuo carico.
Puoi scegliere di non fare manutenzione, salvo poi risarcire 5 milioni di euro se cade in testa a qualcuno e lo fa secco. Vedi tu cosa ti conviene fare.
Io, nel mio caso, mi sono affrettato a mettere in sicurezza e ripristinare il frontalino del mio balcone a mie esclusive spese: era pure stato messo a verbale, figuriamoci!
 
U

User_29045

Ospite
quindi non mi resta che buttarle giu' mi sembra di aver capito

Io farei fare il lavoro a un'impresa specializzata che ti darà una ottima soluzione a prezzi non esagerati. Non mi azzarderei mai a sollecitare la caduta di porzione cementizia senza preavviso ufficiale, rischi anche che qualcuno ti denuncia comunque, chiamando la polizia, perché pensa che la cosa è caduta da sola, ci hai pensato?
Il "botto" si sente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto