adimecasa

Membro Storico
Professionista
Questo è vero la fidejussione riesco non sempre ad ottenerla solo sui locali commerciali, sui residenziali è molto difficile che il locatario abbia a disposizione tale somma a garantire tanti per mesi di locazione ciao:daccordo:
 

cyborg36061

Membro Ordinario
Proprietario Casa
io seguo con interesse la vostra discussione, in quanto da proprietario di negozio sono anch'io intenzionato a chiedere fide bancaria, escludendo nella maniera più assoluta quella assicurativa.
La fide proposta da confedilizia mi sembra un ottimo prodotto, sia per quanto riguarda durata e facilitazione pratiche burocratiche.
CONFEDILIZIA

voi che ne pensate ?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
io seguo con interesse la vostra discussione, in quanto da proprietario di negozio sono anch'io intenzionato a chiedere fide bancaria, escludendo nella maniera più assoluta quella assicurativa.
La fide proposta da confedilizia mi sembra un ottimo prodotto, sia per quanto riguarda durata e facilitazione pratiche burocratiche.
CONFEDILIZIA

voi che ne pensate ?

Posso solo dirti che ai costi della garanzia devi aggiungere quelli per l'iscrizione alla associazione minimo 130€/anno.
"e quote (minime) di iscrizione alla Confedilizia per l’anno 2013 sono rimaste ancora invariate:

- euro 130 per persona fisica

- euro 130 per condomìnio (per n. maggiore ai 15 condòmini, è richiesto un incremento di 2 euro\condòmino)

- euro 600 per società



I versamenti potranno essere effettuati su:

-c\c postale n. 58884008 intestato ad: UPR CONFEDILIZIA

-c\c bancario : presso: Unicredit Banca di Roma -agenzia 212 piazza Cola di Rienzo-

codice Iban: IT 43 Z 02008 05024 000400435948 "
 

cyborg36061

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ora non ho presente quanto costi la fide di preciso con questa convenzione, ma credo che risulti comunque conveniente rispetto alle altre proposte sul mercato.
a parte il discorso che la iscrizione alla confed. spetterebbe al proprietario, mentre le spese per la fide all'inquilino.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la fidejussione bancaria la banca sposta l'importo della fidejussione su un c/c bloccato ed infruttifero intestato al cliente che si reca in banca per chiedere la fidejussione. Ci sono da valutare questi costi: apertura e(poi) chiusura del conto; indisponibilità della somma;perdita degli interessi. Non so se chi cerca un appartamento in affitto è disposto a sottoporsi anche a questo balzello perché è più (non equivale) di chiedergli di pagare per intero anticipatamente tutta l'annualità dell'affitto. Se il padrone di casa proprio vuole cautelarsi sull'incasso dell'affitto può chiedere all' inquilino papabile di sottoscrivere a suo favore una figejussione assicurativa che, ha un costo, ma non comporta il blocco di somme.
 
J

JERRY48

Ospite
Cos’è e come funziona la Fideiussione per Affitto?

La Fideiussione per Affitto o locazione è una particolare forma di fideiussione che viene richiesta sempre di più dai proprietari degli immobili per garantire la copertura del pagamento dei contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale. In questo caso, la fidejussione viene richiesta a favore del proprietario a garanzia della buona esecuzione del rapporto tra l’affittuario e il proprietario al momento della registrazione del contratto di affitto.
Questo tipo di Fideiussione per Affitto o locazione consente al proprietario dell’immobile di avere la garanzia del pagamento del canone per tutta la durata del contratto, pertanto, risulta essere la scelta più gradita rispetto alla tradizionale caparra anticipata dall’affittuario al proprietario dell’immobile, che copre in percentuale decisamente minore la sicurezza di una rendita per il locatore in questione. E’ possibile, inoltre, sottoscrivere una fidejussione per affitto, a garanzia per un periodo parziale del contratto, stabilendo così, l’ammontare della somma sotto fideiussione, la somma dei canoni annuali stabiliti alla data della firma del contratto. In caso di inadempienza dell’affittuario dei canoni stabiliti, il proprietario potrà rivalere le somme mancanti sul garante



Quali documenti occorre presentare per la Fidejussione per Affitto?

I documenti necessari per stipulare la fideiussione per locazione sono gli stessi richiesti per una normale fideiussione con l’unica differenza per la richiesta della copia vidimata del contratto di locazione a cui la fideiussione in oggetto fa riferimento.

Generalmente, i documenti richiesti per la fideiussione per affitto,sono:

Copia del Contratto o preliminare di locazione

Copia del Certificato Camerale nel caso di Contratti commerciali

Dichiarazione dei redditi del Contraente

Copia della Carta d’Identità e Codice Fiscale


Importante: Le fideiussioni per affitto o locazioni possono essere richieste da ogni soggetto, sia esso privato o giuridico.
I costi variano da 0,75% a 3%. Medio 1% per canone semestrale annuale.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto