Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel cortile comune si affacciano più porte che conducono ad abitazioni di diversi proprietari. Quella a cui sono interessato è una monocamera (con bagno ed angolo cottura), ristrutturata, ma con un'unica finestra che, se non ci fosse l'albero di limoni, sarebbe piena di sole e panoramica. L'albero, come forse non ho ben spiegato, è in questo giardino stretto e lungo (segue lo strapiombo), su cui si apre suddetta finestra. Inoltre, la finestra, trattandosi di un piano terra, è ad altezza d'uomo, per cui io guardo nel giardino e chi è in giardino può guardare in casa mia. Come ho detto, vorrei sapere se, a vostro parere, ci sono gli estremi almeno per chiedere al proprietario di spostare quest'albero (il limone non è una sequoia). Sarei ben lieto di acquistare quel pezzetto di giardino davanti alla finestra, per recintarlo e ottenere la totale privacy, ma il proprietario, da voci raccolte, pare che non sia disposto a vendere niente.
In detto cortile comune si affacciano le porte e anche la finestra del tuo futuro monolocale?
E' comune in che senso? Perché se è condominiale la decisione la dovrebbe prendere il condominio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
a parte il fatto di riaprire una discussione del 2013, primo non hai detto quanto dista dal muro/finestra della camera ( secondo me la pianta di limone sono sufficienti 1,5 m) poi se l'albero è lì da più di vent'anni non lo puoi far levare per usucapione.
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
In detto cortile comune si affacciano le porte e anche la finestra del tuo futuro monolocale?
E' comune in che senso? Perché se è condominiale la decisione la dovrebbe prendere il condominio.
Si apre la porta d'ingresso sul cortile, ma la finestra in questione, che si trova dalla parte opposta, si affaccia su un giardino privato
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la finestra in questione, che si trova dalla parte opposta, si affaccia su un giardino privato
allora, sembra che il tuo appartamento abbia una servitù di veduta sul giardino di un vicino. Tuttavia se la pianta dista dalla finestra secondo la distanza prevista dal c.c. non puoi farci nulla perché è nel diritto del proprietario piantare gli alberi nella sua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto