uva

Membro Storico
Proprietario Casa
x questa prima parte?
Quella prima parte riguarda i contratti di locazione abitativi stipulati prima del 1° gennaio 2020. Occorre che lo sfratto sia convalidato dal Giudice.

La novità invece riguarda solo i contratti stipulati a decorrere dal 01/01/2020.
Per i quali in pratica non occorre la convalida dello sfratto, basta l'intimazione o l'ingiunzione di pagamento.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
La novità invece riguarda solo i contratti stipulati a decorrere dal 01/01/2020.
Per i quali in pratica non occorre la convalida dello sfratto, basta l'intimazione o l'ingiunzione di pagamento.
Ma l'ingiunzione di pagamento non la fa il giudice (contemporaneamente alla convalida dell'intimazione di sfratto)? E' per questo che capisco la parte di "comprovata dall'intimazione di sfratto per morosità " ma non quella di "o dall'ingiunzione di pagamento".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'ingiunzione di pagamento non la fa il giudice (contemporaneamente alla convalida dell'intimazione di sfratto)?
Non necessariamente.
E' possibile, da parte del locatore, avviare la procedura di sfratto per morosità senza la contestuale richiesta del decreto ingiuntivo.

Il decreto ingiuntivo può essere chiesto al Tribunale successivamente con una procedura apposita.
Io, ad esempio, l'ho fatto solo quando avevo la ragionevole certezza di riuscire a recuperare il mio credito (tramite pignoramento, dato che malgrado il decreto ingiuntivo il debitore non ha pagato spontaneamente quanto da lui dovuto).
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il decreto ingiuntivo può essere chiesto al Tribunale successivamente con una procedura apposita.
Io, ad esempio, l'ho fatto solo quando avevo la ragionevole certezza di riuscire a recuperare il mio credito (tramite pignoramento, dato che malgrado il decreto ingiuntivo il debitore non ha pagato spontaneamente quanto da lui dovuto).
La sequenza descritta rafforza le mie perplessità. Ma non voglio più tediarvi. Ringrazio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
queste ultime mie perplessità.
Non riesco a capire il motivo delle perplessità.

Basta distinguere in base alla data di stipula del contratto di locazione abitativo.

- Per i contratti stipulati dal 01/01/2020 in avanti non è necessario aspettare la convalida dello sfratto, basta l'intimazione o l'ingiunzione di pagamento.

- Per i contratti stipulati in precedenza occorre la convalida dello sfratto. Che si ottiene molti mesi dopo l'intimazione, anche considerando che spesso i morosi ottengono dal Giudice il termine di grazia.
Se la convalida arriva dopo il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi, il locatore dichiara i canoni non percepiti e paga le imposte su di essi, ma ha diritto ad un credito d'imposta. Di cui usufruirà nella dichiarazione dei redditi successiva.

Si è voluto porre rimedio a questo problema temporale, stabilendo che basta l'intimazione dello sfratto o l'ingiunzione di pagamento per poter legittimamente non dichiarare i canoni non percepiti e non pagare le relative imposte.
Ma (purtroppo) questa facilitazione riguarda solo i contratti abitativi stipulati a decorrere dal 01/01/2020
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io l'ho capito come ho scritto nel post precedente. E mi sembra semplice, ma forse non sono stata chiara.
Magari qualcuno riesce a spiegarlo meglio di me!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto