RENATORDF

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allego una previsione di rientro economico per il mio impianto fotovoltaico, per costruirlo sono partito da due preventivi ricevuti che mi prospettavano un risultato di risparmio pari al doppio in quanto non consideravano le spese di manutenzione e di assicurazione e utilizzavano un aumento del costo energia più alto.
Mi interessa un parere o un confronto con chi ha fatto delle ricerche in merito o ha già un impianto funzionante.
 

Allegati

  • business plan impianto fotovoltaico.pdf
    55,1 KB · Visite: 30

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allego una previsione di rientro economico per il mio impianto fotovoltaico, per costruirlo sono partito da due preventivi ricevuti che mi prospettavano un risultato di risparmio pari al doppio in quanto non consideravano le spese di manutenzione e di assicurazione e utilizzavano un aumento del costo energia più alto.
Mi interessa un parere o un confronto con chi ha fatto delle ricerche in merito o ha già un impianto funzionante.
Domanda hai riqualificato anche l'immobile? Cambio di serramenti, cappotto termico ecc.
Perchè il coibentazione termica incide sui consumi sia elettrici (pompa di calore o bruciatore caldaia a gas), sia di gas (appunto se il combustibile è il gas) sia acqua.

Una coibentazione come si deve influisce sulle accensioni del riscaldamento (o condizionatore) per mantenere una temperatura mediamente accettabile all'interno degli immobili (solitamente 20±2 gradi) quindi di conseguenza va ad incidere pesantemente sull'utilizzo degli impianti.

Non troverai mai un'abitazione uguale all'altra, a meno che non si parli di abitazioni a schiera.
Poi altri fattori che influenzano enormemente i consumi sono:
1) La zona climatica in cui è realizzato.
2) La metratura dell'edificio
3) Il fattore di forma > ossia la presenza di rientranze o meno nel tuo edificio

Per farti capire cosa dico immagina un secchio che porta 20 litri con un buco che causa una perdita di 1 l ogni minuto...dopo 20 minuti sarebbe vuoto giusto?
Se nel secchio bucato ci butti continuamente dell'acqua da un fonte ipotizziamo gratuita (vedi pannelli fotovoltaici) che ti ridà 1 litro al minuto...tu avrai una situazione di stallo.
Come ben ti sarai accorto il pannello funziona in base all'intensità della luce solare, quindi sei soggetto alle variazioni sia diurne che mensili e stagionali.

Tu immagina invece di avere prima della fonte continua "gratuita" ,immaginati di tappare quel buco (o almeno ridurlo di anche 10 volte) quindi 0,1 litri al minuto...non sei soggetto a variazioni in quanto è il recipiente che vai a toccare.

Se poi ci aggiungi i pannelli allora avrai un buon scambio di energia e recupero.

Spero tu abbia capito.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto