e unità sono fruibili indipendentemente una dall'altra. Dovresti eliminare il divisorio e fare un ingresso unico,
Non l'avevo spiegato ma è sottinteso che una "fusione" deve essere fatta in modo regolare.

Quindi (salvo impedimenti locali) l'abbattere pareti (parzialmente) o chiudere 2 porte su 3 non comporta chissà quale spesa.
Sulla convenienza economica si fanno 2 conti considerato che salvo mutamenti legislativi poi l'IMU non si pagherebbe per gli anni a venire.

Sulla convenienza economica si fanno 2 conti considerato che salvo mutamenti legislativi poi l'IMU non si pagherebbe per gli anni a venire.
Però avendo già un "primo" garage su cui non pago l'IMU, il nuovo garage non sarebbe comunque esente, anche se lo fondo appunto in un unico locale.

il nuovo garage non sarebbe comunque esente, anche se lo fondo appunto in un unico locale.
Magari ho frainteso la risposta che mi avevi dato...quando parlavi di :

Contigui fra di loro e nello stesso immobile dove si trova sia l'appartamento sia l'altro garage

la contiguità era solo fra i 2 box ...o tradotto nessuna contiguità fra i 3 box?

Perché è logico che , nel secondo caso, la fusione non servirebbe a nulla.

Allora, magari sono stato poco chiaro, per cui provo a rispiegare meglio.
Oggi possidedo 1 appartamento e 3 box, tutti nello stesso immobile.
2 box sono fisicamente contigui e potrebbero essere uniti.
Se facessi questa operazione, diventerei quindi proprietario di 2 box anziché 3.

Dalle risposte giunte sinora, mi pare di capire che a livello fiscale non ci guadagnerei nulla, in quanto l'IMU è esente solo per 1 box.

l'IMU è esente solo per 1 box.
Sì, è corretto.

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (box, posti auto, stalle, scuderie, rimesse ed autorimesse) e C/7 (tettoie chiuse o aperte), nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo, detenute e direttamente utilizzate dal soggetto passivo titolare dell'immobile adibito ad abitazione principale

Quindi nessun beneficio IMU , comunque
Io avevo capito che , fondendo i due box nuovi, volesse considerare quello nuovo risultante dalla fusione, invece che quello vecchio, come esente IMU per essere pertinenza prima casa.
Secondo me la cosa poteva essere fattibile, ma le obiezioni di Gianco la rendono impraticabile

Io avevo capito che , fondendo i due box nuovi, volesse considerare quello nuovo risultante dalla fusione, invece che quello vecchio, come esente IMU per essere pertinenza prima casa.
Secondo me la cosa poteva essere fattibile, ma le obiezioni di Gianco la rendono impraticabile
A questo non avevo pensato. In effetti potrei risparmiare circa 230€/anno.
Però non poter usare due basculanti è un limite troppo grande.
Tra l'altro dovrei metterne una molto larga per far entrare due macchine e i costi sarebbero improponibili.
Non sono esperto ma credo che tra pratiche, parcella del professionista, abbattimento del muro divisorio e sostituzione delle due basculanti con una molto larga mi partirebbero parecchie migliaia di euro...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità