Gianco

Membro Storico
Professionista
L'immobile nella sua estensione, fabbricato più cortile, nel catasto terreni è indicato con il numero di mappa o mappale. Il fabbricato nel catasto fabbricati è suddiviso con i subalterni in ragione delle unità immobiliari urbane.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'immobile nella sua estensione, fabbricato più cortile, nel catasto terreni è indicato con il numero di mappa o mappale. Il fabbricato nel catasto fabbricati è suddiviso con i subalterni in ragione delle unità immobiliari urbane.
Non credo che questa risposta sia pertinente al caso: qui c’erano due fabbricati con due particelle. Una pratica edilizia le ha fuse
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che questa risposta sia pertinente al caso: qui c’erano due fabbricati con due particelle. Una pratica edilizia le ha fuse
E quindi ha generato un unico numero di mappa e le unità immobiliari hanno assunto il relativo subalterni. Situazione confermata da:
Allora, quanto ho detto prima è valido se faccio una ricerca generica di immobili dal sito Agenzia delle Entrate.

Ora sono entrato con Spid in Risultanze Catastali e facendo una ricerca col mio CF esce solo una particella, con SUB 1 abitazione e SUB 2 cantina.

Però appunto in questo caso esce solo una particella. Ora non capisco se l'altra esiste ancora o meno.
Pertanto, la mia risposta è pertinente e fondata dall'esperienza professionale di geometra, figlio e padre di geometri.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto, la mia risposta è pertinente e fondata dall'esperienza professionale di geometra, figlio e padre di geometri.
Non ho scritto errata: pertinente è cosa diversa ; qui non c’entra il catasto terreni e se esistevano due particelle non sempre queste vengono fuse e convertite in due sub diversi; dal post che citava in precedenza, sembra sia stata soppressa una particella e fusa con l’altra ( evidentemente perché possedute dal medesimo titolare)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La prima versione l'ho trovata qui (quella con le particelle soppresse e graffate): Portale cittadino - Accesso al servizio

La versione coi subalterni l'ho trovata qui: Cittadini - Visura catastale - Risultanze catastali - Agenzia delle Entrate
Per avere una conferma finale dovresti accedere alla consultazione personale, ad es. qui ,

Credo che se hai lo SPID tu possa accedere ai servizi fiscoonline a cui la pagina rimanda.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo. Le Risultanze catastali sono una forma ridotta e sintetica, con cui chiunque può interrogare la situazione catastale di chiunque.
C’è poi una seconda modalità “Consultazioni personali”, in cui puoi ottenere gratuitamente la visura completa e anche storica dei tuoi beni personali. Prova a scaricare anche la visura storica degli immobili
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Più particelle del catasto terreni di fatto unite ed intestate alla stessa ditta, nel momento in cui lo stesso proprietario costruisce un fabbricato con più unità immobiliari, con il tipo mappale le particelle del catasto terreni vengono fuse ed assumono un nuovo numero, ente urbano, che nel catasto fabbricati può dare origine a più subalterni numerici, corrispondenti ad altrettante unità immobiliari urbane.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto