Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa

Allegati

  • B267C6A1-ADCE-4A3C-B0E9-C398708D491C.jpeg
    B267C6A1-ADCE-4A3C-B0E9-C398708D491C.jpeg
    157,8 KB · Visite: 62
  • EA379303-D993-47B0-8293-7950DBC8D840.jpeg
    EA379303-D993-47B0-8293-7950DBC8D840.jpeg
    49,1 KB · Visite: 62
  • 4442EEE4-F130-4619-AF2D-7FC821DE91E2.jpeg
    4442EEE4-F130-4619-AF2D-7FC821DE91E2.jpeg
    250,8 KB · Visite: 63

griz

Membro Storico
Professionista
facciamo distinzione: il prospetto di sinistra indica i dati metrici che il tecnico inserisce e visti così sembrano corretti, l'altra è invece la stima dei vani sul sistema che viene proposta col software, questo dato viene stimato in automatico oppure viene verificato quanto il tecnico propone, mi spiego: il tecnico può operare applicando il classamento automatico oppure inserire una sua stima che però è sempre opportuno verificare in quanto sarà sicuramente verificata in sede di approvazione ed eventualmente anche corretta dall'ufficio. Vista così 5 vani sembrano tanti ma probabilmente sono la valutazione automatica
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Altrove hanno calcolato circa 3 vani da questi documenti. Avendo impatto sulla RC mi piacerebbe essere sicuro che sia corretto quanto proposto e magari in caso chiedere rettifica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Resto meravigliato per la categoria, A/3, visto che il piano terra ha un'altezza insufficiente, inferiore a m 2,70 ed il servizio igienico stretto a tal punto che, se il WC è situato sul lato opposto all'ingresso ed il lavabo, addossato ad una parete, deve essere necessariamente mobile per permettere all'abitante di usufruire del vaso. A mio parere l'unita' immobiliare non dovrebbe essere abitabile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Altrove hanno calcolato circa 3 vani da questi documenti. Avendo impatto sulla RC mi piacerebbe essere sicuro che sia corretto quanto proposto e magari in caso chiedere rettifica.
corrette le osservazioni di Gianco, anch'io avevo notato l'altezza del vano inferiore a 2,70, però se il comune non ha detto nulla direi che potrebbe andare. Per quanto riguarda la consistenza: tieni conto dei 62 mq che per 3 vani è decisamente troppa, forse avrebbero potuto essere 4,5 o 4 ma certo non 3
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
corrette le osservazioni di Gianco, anch'io avevo notato l'altezza del vano inferiore a 2,70, però se il comune non ha detto nulla direi che potrebbe andare. Per quanto riguarda la consistenza: tieni conto dei 62 mq che per 3 vani è decisamente troppa, forse avrebbero potuto essere 4,5 o 4 ma certo non 3

Che impatto ha sulla rendita catastale il fatto che possa essere 3 / 4 / 4.5 anzichè 5?

Conviene chiedere una rettifica o la faranno loro?

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
Che impatto ha sulla rendita catastale il fatto che possa essere 3 / 4 / 4.5 anzichè 5?

Conviene chiedere una rettifica o la faranno loro?

Grazie
fino a che non cambierà il valore catastale è valutato sui vani, quindi cambia, che l'ufficio rettifichi in meno è impossibile, se vuoi chiedere al tecnico come ha fatto a proporre i 5 vani...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa non l’ho capita: se nei 62 mq ci sono due locali, più bagno, corridoio e un altro locale accessorio, sono 3 vani catastali: o no ?
Al massimo 3,5 o 4, se uno dei locali è superiore ai 20 mq.
Non direi: i locali abitabili sono 3 (pranzo, armadi, camera) + bagno disimpegno e scala interna che presumo contino 1/3*3: quindi catastalmente direi che sono almeno 4 vani.
Probabilmente è stato conteggiato (erroneamente?) il vano tecnico (cisterna)?

Presumo piuttosto un paio di altre incongruenze:
- nella prima scheda sono indicate due camere e tre pertinenze: il risultato porterebbe a 3 vani. Però il locale armadi ha la medesima superficie della sala pranzo.....
- nella indicazione della superficie utile, se i valori riportati sono per singolo locale il conteggio totale non sarebbe 62, bensì 31*2+2+8*2
- se invece le superfici utili fossero complessive, il totale sarebbe 31+2+8 = 41

@griz @Gianco: come si compila allora quel modulo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto