LUISA.PI

Nuovo Iscritto
Professionista
non so quanto convenga fare un'operazione del genere: cambiare uso di un'appartamento in locali accessori non è detto che sia un'operazione reversibile in caso di necessità, con le nuove norme del catasto i vani accessori non comunicanti vanno censiti come unità separata, sempre accessoria ma non è possibile includerli nella planimetria con l'appartamento, comunque sono locali con caratteristiche abitabili quindi avrebbero una classe elevata. La cosa consigliabile sarebbe fare uno scambio con l'altro proprietario e fondere i due appartamenti tuoi a questo punto vicini, però sempre da valutare bene l'operazione
@griz no cambiare la destinazione no, perchè come tu hai ben detto non ne varrebbe la convenienza.
 

LUISA.PI

Nuovo Iscritto
Professionista
Onestamente, ho provato a dirlo al cliente che non conviene e che è difficile, essendo le case non collegate tra loro.( tutto questo per non pagare le tasse sulla seconda casa eh!) Ma mi ha detto un mio conoscente l'ha fatto!!.... ora quando mi dicono cosi, insomma bisogna vedere le situazioni degli altri e del perchè e se è vero ha fatto una cosa del genere. Comunque pensavo invece di proporre l'unione delle due abitazioni come unione di fatto ai soli fini fiscali. Facendo cosi forse riesco a farlo, devo vedere se il comune mi concede il passaggio della scala ( con autorizzazione da parte del genero al piano di mezzo al passaggio). ci sto lavorando su... Grazie ancora a tutti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Ma mi ha detto un mio conoscente l'ha fatto!!.... ora quando mi dicono cosi
sicuramente qualcuno ha fatto una cosa simile, anch'io in passato l'ho fatto, ma oggi il catasto ha emanato una circolare che vieta espressamante di identificare vani accessori non comunicanti, di una certa consistenza, nell'unità immobilare quindi di pure al tuo cliene che è impossibile
@griz no cambiare la destinazione no
mi pare sia quello che stai proponendo: da locali agibili come abitazione ad accessori non comunicanti è un cambio di destinazione
 

LUISA.PI

Nuovo Iscritto
Professionista
sicuramente qualcuno ha fatto una cosa simile, anch'io in passato l'ho fatto, ma oggi il catasto ha emanato una circolare che vieta espressamante di identificare vani accessori non comunicanti, di una certa consistenza, nell'unità immobilare quindi di pure al tuo cliene che è impossibile

mi pare sia quello che stai proponendo: da locali agibili come abitazione ad accessori non comunicanti è un cambio di destinazione
no avrei modificato la destinazione eliminando il locale cucina. portare al declassamneto no no.
 

LUISA.PI

Nuovo Iscritto
Professionista
Se quel secondo appartamento non gli serve, può cederlo a genero e nipoti ( o solo ai nipoti), così è certo che non dovrà pagare imposte.
E magari loro a quel punto possono fondere le due unità.
hai anche ragione ma il genero come puoi ben capire non è della stessa famiglia, insomma un estraneo. Dopo tutto il mio cliente ha perso l'unica figlia di nemmeno 40 anni e deve dare un appartamento ad un estraneo, per quanto le possa voler bene?.. ora lui si divrà fare una nuova famiglia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto