Renzo ascolta se non vuoi fare l'illecito vai in comune e chiedi.
Invece se vuoi fare un illecito lo devi fare con furbizia, tu scrivi da Pordenone se non erro pertanto li sono un poco più attenti a certe cose, come fare: crea una struttura leggera e robusta, la puoi fare in metallo scatolato 50x50 oppure in legno ma li le misure dipendono dal tipo di legno, non serve fissarlo a terra perché devi creare una struttura cubica pertanto si regge da sola, nel caso del legno la monti con angoli e viti adatte pertanto smontabile, Considera che in America cosi costruiscono le case ecco perché con i tornado vola via tutto, comunque dicevo idem per il ferro, essendo smontabile dovrebbe passare come struttura amovibile, chiaramente non la devi coprire con le lamiere gli metti una rete del tipo verde per fare ombra, fatto questo vedi la reazione dei vicini e del comune se passato un certo tempo, diciamo anche qualche hanno dal disotto al telo monti le lamiere.
Io dovendo rifare il box perché il tetto era crollato cosa ho fatto, ho chiesto al comune l'autorizzazione a riparare il tetto, ho buttato giù il restante del tetto, poi a terra ho messo due putrelle piccole di spessore, ho creato il cubo in ferro saldandolo sopra alle putrelle e come tetto ho appoggiato un ondulato coibentato, chiaramente lo scatolato 50x50 lungo 6 mt. come il box a 3 met ho messo un palo sempre 50x50 facendo cosi non ho ridotto l'interno del box non ho buttato a terra le mura non c'è stato l'intervento di un ingegnere che avrebbe dovuto far il progetto chiamare una ditta con costi elevat, il tutto mi è costato € 2000,oo la mia manodopera più il camioncino per lo smaltimento materiale che tu non hai.