uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perché dovrebbe rinunciare
Perché senza la rinuncia, il creditore (ossia il locatore) dovrebbe prima escutere (promuovere un'azione legale volta al recupero del credito) il debitore principale (ossia il conduttore).

Se invece il garante rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, il creditore può rivolgersi direttamente al garante stesso per recuperare il credito.

In sostanza: se c'è il garante è evidente che l'inquilino non ha fornito al locatore sufficienti garanzie di solvibilità. Mentre il garante è ritenuto più solvibile.
Quindi se l'inquilino non paga, è inutile perdere tempo con lui.
Meglio rivolgersi subito al garante che, avendovi rinunciato espressamente, non può invocare la preventiva escussione del debitore principale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille.
Prego!
Posso dire per esperienza che questa clausola ha un effetto, anche solo psicologico, importante per il garante.
Un mio inquilino era indietro nei pagamenti di due mensilità. L'ho sollecitato inutilmente, poi mi sono rivolta al garante (un fratello maggiore) che mi ha risposto: i soldi se li faccia dare da mio fratello, è lui l'inquilino!
Quando ho spiegato al garante che avrei iniziato nei suoi confronti un'azione legale fino (se necessario) al pignoramento del suo stipendio, l'inquilino ha subito sanato la morosità e ripreso pagamenti regolari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto