roberto1

Membro Attivo
Buongiorno,
chi può e pregato di aiutarmi.
La mia difficile situazione è questa:
mio padre ha una proprietà che comprende una casa e un pezzo di terreno.
Siamo tre figli.
Uno dei tre con il permesso della famiglia a costruito sul lastrico solare un tetto mansardato.
L'altro fratello con il permesso della famiglia a diviso quasi in due l'appartamento
di mio padre, facendone due, in uno ci vive lui e nell'altro mio padre.
Fin qui tutto fila, il problema sta che mio padre ha deciso; non so per quale motivo ma forse lo immagino
di intestare da subito l'eredità che ci spetterebbe.
Mio fratello quello che ha costruito sopra non ha problemi economici e quindi può affrontare le spese
necessarie senza particolari problemi.
Invece io e l'altro fratello "povero" non abbiamo oggi i mezzi per affrontare spese per progetti e notai.
Le parti suddivise con stretta di mano e oggi chiaro e accettato da tutti i fratelli e da mio padre.
Se oggi uno dei fratelli diventa proprietario della sua parte domani cosa potrebbe succedere?
Oggi ci sarebbe un modo per bloccare definitivamente gli accordi presi verbalmente anche se uno
dei fratelli diventa proprietario della sua eredità?
Io personalmente vorrei che si aspettasse un altro po di tempo sia per questioni economiche
e anche perchè i mie genitori sono ancora "giovani".
Io sinceramente vorrei che le intestazioni delle proprietà fossero fatte insieme e non una oggi
una domani e l'altro dopodomani. Questa cosa mi crea disagio. Ho paura che se domani
venisse a mancare mio padre si possa litigare per un metro di terra.
Cosa si può fare?
Gradita risposta
Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Una soluzione potrebbe essere di far stilare un testamento olografo da tuo padre con l'assegnazione ad ogni uno degli appartamenti formati così come havete accordato tra di voi.

In questo modo quando puù lontano possibile andrete a pubblicare il testamento e relativa successione testata con ogni uno il proprio appartamento.

Nel frattempo dovrete regolarizzare la situazione urbanistica degli appartamenti formati se di già non fatta.

Ciao salves
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la situazione è quella come è stata prospettata, alla morte del tuo genitore non valgono le "strette di mano"; per legge si ricorre alla cosiddetta "legittima". Cioè le proprietà vengono suddivise in parti uguali tra tutti gli eredi. Vedi tu cosa ti conviene fare. Altra soluzione, così come suggerito da "salves", è quella di far stilare da tuo padre un testamento "olografo", cioè di suo pugno, in cui viene descritta la ripartizione delle proprietà. :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto