mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Sono sempre alle prese per recuperare un credito di un inquilino moroso e sentiti gli avvocati mi pare che le spese da sostenere siano alla pari o quasi del credito da recuperare, premesso che il "moroso" avesse qualcosa.
Domandone: posso io rivolgermi direttamente ad un giudice di pace per fare l'azione di recupero credito stante che ho in mano un titolo esecutivo del moroso e che l'importo è inferiore ai 5000 euro?!
Grazie per la collaborazione

Buongiorno,
Sono sempre alle prese per recuperare un credito di un inquilino moroso e sentiti gli avvocati mi pare che le spese da sostenere siano alla pari o quasi del credito da recuperare, premesso che il "moroso" avesse qualcosa.
Domandone: posso io rivolgermi direttamente ad un giudice di pace per fare l'azione di recupero credito stante che ho in mano un titolo esecutivo del moroso e che l'importo è inferiore ai 5000 euro?!
Grazie per la collaborazione

Qalcuno che mi illumini.....

se il credito è inferiore ai 5000 puoi presentare domanda al giudice di pace per il credito non percepito anche direttamente e il costo si aggira su 35,00 €. di diritti

al giudice di pace ci si può rivolgere senza avvocato solo se la cifra in gioco è fino a 1100 euro(prima il limite era di 516 euro)

La questione è troppo tecnica per affrontarla personalmente, e comunque, il credito supera la soglia del c.d. fai da te (€ 1100) ed è rischioso in quanto la procedura da seguire è molto delicata e se si sbaglia qualcosa si rischia di passare nel torto con conseguenze gravi. Il recupero del credito avviene ad opera dell'Avvocato che deve preparare e presentare Decreto Ingiuntivo e Precetto nei confronti del moroso, naturalmente le spese del procedimento e quelle legali saranno a carico del moroso. Saluti

Lascia perdere il fai da te che ti incasini, hai pensato che potrebbe opporsi o metterci lui un avvocato? Per l'affitto non hanno i soldi, ma per gli avvocati si...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità