Antonio.892

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. A dicembre mi sino visto recapitare dal comune un pagamento di IMI per la mia prima casa acquistata il 5/5/17.
Premetto che la casa era priva di infissi interni, privo di allacciamenti gas/acqua/elettricità, priva di prova rumori e bagno al grezzo.
Ho preso residenza nei 6 mesi utili per non incorrere a sanzioni IMU!
Ho scoperto che la casa è stata accatastata in data 19/9/2015, pertanto per loro la casa era pronta e abitabile!
La residenza dovevo passarla subito.
Non l’ho fatto per via delle finiture (essenziali) da finire, anche perchè se mai fosse arrivato un controllo, non potevo abitarla e sarei incorso a multe.
È giusto pagare?
Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti. A dicembre mi sino visto recapitare dal comune un pagamento di IMI per la mia prima casa acquistata il 5/5/17.
Premetto che la casa era priva di infissi interni, privo di allacciamenti gas/acqua/elettricità, priva di prova rumori e bagno al grezzo.
Ho preso residenza nei 6 mesi utili per non incorrere a sanzioni IMU!
Ho scoperto che la casa è stata accatastata in data 19/9/2015, pertanto per loro la casa era pronta e abitabile!
La residenza dovevo passarla subito.
Non l’ho fatto per via delle finiture (essenziali) da finire, anche perchè se mai fosse arrivato un controllo, non potevo abitarla e sarei incorso a multe.
È giusto pagare?
Grazie in anticipo
Se non paghi ti arriva la cartella dell'agenzia delle entrate, vedi tu

Grazie per la risposta molto esauriente!
Le faccio un altra domanda allora: se non ha il bagno (grezzo senza neanche mattonelle), e infissi, Passi la residenza subito e rischi una multa per non avere una casa agibile per abitarci?
Dal comune mi sono sentito dire che la casa è pronta (PRONTA!) dal 15/09/2015.

Penso tu faccia confusione tra benefici prima casa, di cui hai goduto per l’acquisto, e esenzione IMU, che riguarda l’immobile utilizzato come “abitazione principale”.
L’IMU va pagata dal momento dell’acquisto al momento in cui hai trasferito la residenza nel nuovo immobile: quindi per i 6 mesi in cui non è stata abitazione principale (che immagino siano quelli che ti viene chiesto di pagare).

Ho preso residenza nei 6 mesi utili...
Non esiste un tale periodo. Dal momento dell'acquisto al momento in cui diviene l'abitazione principale l'IMU è dovuta.
E nel caso di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni, la base imponibile è ridotta del 50%.

Questo è quanto detto dal costruttore e agenzia di vendita. Loro non vogliono neamche la riduzione, perchè per loro è tutto perfettamente a poato per essere abitata dal 15/9/2015. Cosa che cosi non è.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità