proteina1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un saluto a tutto il forum,
abito in un cosidetto condominio orizzontale composto da villettere a schiera ed
ho installato dei grigliati di legno sul terrazzo (giardino pensile), con maglia 10 cm per le piante rampicanti, sul lato di mia pertinenza di un muro che mi divide dalla vicina di casa che mi abita di fronte, il muro pre-esistente (in gran parte costituito da muratura ed in piccola parte da una struttura con vetro opaco) è alto circa 2,20 mt ed io ho messo i suddetti grigliati che portano l'altezza totale a 3 metri.

Ora la mia vicina, tramite l'amministratore, mi ha chiesto di rimuovere i grigliati in quanto in contrasto con il decoro architettonico condominiale e omogeneità con gli altri vicini, io non ho intenzione di toglierli in quanto non mi sembra di arrecare nessun danno alla vicina in quanto i grigliati le coprono la visuale solo parzialmente verso la mia villetta ed in parte verso la villetta a schiera a me adiacente.

Che voi sappiate c'è il reale rischio di doverli rimuovere nel caso in cui si procedesse per vie legali ?

Allego anche una foto dei grigliati installati in modo tale che vi sia più chiara la situazione.

Grazie in anticipo,
proteina1973
 

Allegati

  • IMG_20180606_084319.jpg
    IMG_20180606_084319.jpg
    156,6 KB · Visite: 74

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non possono contestarti questioni di "decoro" che personalmente trovo pretestuose ( casomai spetterebbe ad un Giudice decidere) visto che sostanzialmente sei rimasto all'interno della tua proprietà (i parapetti di foggia "condominaile" sono rimasti e visibili) e tali "suppellettili" sono elementi assimilabili a piante od arredi.
Qualche problema potrebbe emergere però per la questione di rispetto delle altezze sulle opere a confine (muretti, reti, siepi e/o piante).
Devi verificare i regolamenti locali (Ufficio Tecnico Comunale) o più stringenti norme inserite in RdC contrattuale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Considerato che esiste un piano ad una quota superiore dove sono posizionati i vasi, hai diritto di poterla sopraelevare per garantire l'altezza di sicurezza.
 

proteina1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz e Gianco per le risposte,
in merito a quanto riportato da Dimaraz:

Qualche problema potrebbe emergere però per la questione di rispetto delle altezze sulle opere a confine (muretti, reti, siepi e/o piante).
Devi verificare i regolamenti locali (Ufficio Tecnico Comunale) o più stringenti norme inserite in RdC contrattuale.

In merito al rdc non ho trovato nulla che facesse riferimento alle altezze massime dei muri divisori, vi allego uno stralcio del rdc relativo all'articolo in cui si parla delle "Limitazioni d'uso della proprietà esclusiva" .

Nel documento allegato manca una cosa riportata al punto "c" del suddetto articolo, che non sò se possa interessare i grigliati ma che recita:

"E' fatto divieto di construire nelle zone di distacco, anche nelle aree private, senza preventivo nulla osta dell'assemblea e senza le prescritte autorizzazioni a norma di legge"

Per il regolamento edilizio comunale l'ho sto leggendo ma non è che ci capisca tanto :triste: Si parla di muri però prospicienti le strade e piazze pubbliche.

Grazie ancora,
proteina1973
 

Allegati

  • regolamento_condominio_decoro..pdf
    2 MB · Visite: 39

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Considerato che esiste un piano ad una quota superiore dove sono posizionati i vasi, hai diritto di poterla sopraelevare per garantire l'altezza di sicurezza.

I vasi poggiano su un piano da cui si erge un parapetto (ora coperto dai grigliati) che pare di altezza sufficente per le norme dell'epoca di costruzione dell'edificio (90 cm.)

Innalzare ulteriori barriere (più alte) potrebbe infrangere eventuali norme locali.
 

proteina1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Da quello che sapevo io il codice civile permette un altezza massima pari 3 mt e la prima finestra del vicino deve essere distante sempre 3 mt, nel mio caso la prima finestra si trova a 4,50 mt.

Per le norme locali come detto ho scaricato il regolamento edilizio di Roma e lo sto leggendo ma al momento non ho trovato nulla.
 

proteina1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Leggendo il reg- edilizio di Roma ho trovato quanto segue e mi chiedevo se qualcuno era in grado di decifrarlo :

CAPO I - CORTILI
Art. 29. Ampiezza dei cortili

"L'altezza massima dei muri prospicienti sui cortili può essere di una volta o mezza la normale media tra le pareti opposte nella parte periferica, e di due volte nella parte centrale.
La normale condotta dal mezzo di ciascuna finestra di ambiente di abitazione deve avere una dimensione libera minima di 8 m . Le altezze vanno riferite al piano del cortile."

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oltre il muretto c'è la struttura in metallo con pannello opaco che potrebbe essere tranquillamente superata salendo sul pieno. La griglia sarà da ostacolo per questa operazione.
 

proteina1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ancora per l'aiuto, in merito a quanto riportato in precedenza sul rdc secondo voi è pertinenete i grigliati ?

al punto "c" del suddetto articolo, che non sò se possa interessare i grigliati ma che recita:

"E' fatto divieto di construire nelle zone di distacco, anche nelle aree private, senza preventivo nulla osta dell'assemblea e senza le prescritte autorizzazioni a norma di legge"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto