giorgino

Membro Attivo
A Novembre del 2008 ho comprato una seconda casa che diventerà la mia abitazione principale (nel senso che ho già una prima casa ricevuta per donazione dai miei, ma io andrò a vivere in questa nuova) e siccome la sto ristrutturando non ho ancora spostato la residenza.

Come devo comportarmi con il pagamento/dichiarazione dell'ICI? La pagherò sulla mia nuova casa a partire da novembre 2009 oppure a partire dal mese in cui sposterò la residenza?

Grazie! :D
 
S

simo

Ospite
Dovrai pagare l'ICI nell'appartamento che stai ristrutturando fino al giorno in cui non prenderai la residenza, inquanto solo in quel momento diventerà la tua abitazione principale.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'ICI è dovuta dalla data d'acquisto, cioè da Novembre 2008. Se il rogito è stato stipulato nella prima quindicina di Novembre l'ICI è dovuta per l'intero mese, se dal 16 al 30 l'ICI si paga da Dicembre 2008. Quando sposterai la residenza nella casa nuova (anche qui col criterio della quindicina del mese), l'ICI non sarà più dovuta su questa abitazione ma dovrai iniziare a pagarla su quella in cui abiti ora. La Dichiarazione ICI dovrà essere inviata al Comune di residenza entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello in cui sposti la residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto